Tramandare, interpretare, pianificare. Per una valorizzazione interdisciplinare del patrimonio geoiconografico
Il Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università degli Studi di Verona e il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma presentano il Convegno Internazionale di studi Tramandare, interpretare, pianificare. Per una valorizzazione interdisciplinare del patrimonio geoiconografico, che si terrà a Verona nelle giornate del 17 e 18 aprile p.v.
L’iniziativa, che si svolge nel contesto del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale FONTES. Fonti geostoriche e sistemi informativi per la conoscenza e la gestione dei rischi ambientali e culturali, promosso dai suddetti Dipartimenti insieme al CNR-IRPI, sede di Torino, intende proporre riflessioni sulle fonti cartografiche conservate in biblioteche ed archivi al fine di approfondire aspetti culturali, patrimoniali e applicativi posti al centro di ricerche di esperti di ambito geografico, storico-architettonico, documentario e geologico, con l’intento di comprendere il portato conoscitivo la rilevanza geografica insiti nelle fonti cartografiche, iconografiche e documentali del passato.
Nel corso della prima giornata di lavori verrà presentata la nuova Collana Fontes, dotata di un Comitato Scientifico internazionale e processi di valutazione, luogo di pubblicazione che intende stimolare un fecondo confronto tra metodi, esperienze e finalità di differenti discipline impegnate nello studio delle fonti geoiconografiche.
I lavori potranno essere seguiti anche da remoto al link https://univr.zoom.us/j/83219348928?pwd=WEJhSmZNaHpFVFBBTXhYY2Vlam9oQT09
La locandina è disponibile QUI