L’Associazione dei Geografi Italiani, dove afferiscono gli studiosi di discipline geografiche che a diverso titolo e ruolo operano nelle Università italiane, è stata costituita per far fronte al crescente bisogno di organizzazione della ricerca geografica in relazione alla molteplicità dei processi culturali innestatisi in tempi recenti a scala nazionale e internazionale. Il continuo impegno dell’A.Ge.I. è testimoniato da numerose iniziative culturali, dall’attività dei gruppi di lavoro nell’approfondimento di temi di grande interesse epistemologico, politico, sociale e dagli studi per la conoscenza del territorio.
Riccardo Morri comunica la pubblicazione online del secondo numero dei Quaderni del Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia, supplemento al fascicolo 2/2021, dal titolo “Geografie in mutamento. Covid 19 e la metamorfosi del mondo” (a cura di Floriana Galluccio, Marco Maggioli e Riccardo Morri) realizzato grazie al finanziamento per la ricerca del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università “IULM” di Milano.
Grazie all’impegno profuso da Monica De Filpo nel coordinare i lavori di redazione di questo supplemento, il fascicolo sarà entro il 24 gennaio pv puntualmente disponibile gratuitamente online al seguente indirizzo: Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia, rivista scientifica di classe A di proprietà della Sapienza Università di Roma.