L’Associazione dei Geografi Italiani, dove afferiscono gli studiosi di discipline geografiche che a diverso titolo e ruolo operano nelle Università italiane, è stata costituita per far fronte al crescente bisogno di organizzazione della ricerca geografica in relazione alla molteplicità dei processi culturali innestatisi in tempi recenti a scala nazionale e internazionale. Il continuo impegno dell’A.Ge.I. è testimoniato da numerose iniziative culturali, dall’attività dei gruppi di lavoro nell’approfondimento di temi di grande interesse epistemologico, politico, sociale e dagli studi per la conoscenza del territorio.
Valeria Pecorelli, Monica Morazzoni e Marco Maggioli danno notizia dell’inaugurazione della mostra carto-fotografica partecipata “La montagna al femminile. Letture geografiche del ruolo della donna negli spazi alpini dei cluster Milano-Cortina 2026″ che si terrà il giorno 20 dicembre ore 11:30.
La mostra è curata da Monica Morazzoni, Valeria Pecorelli, Marco Maggioli, Alessandro Delmonego e Human Lab (Dipartimento di Studi Umanistici, Università IULM), con cartografia a cura di Giovanna Zavettieri (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”).
La mostra in virtuale sarà presentata nel corso di una tavola rotonda su piattaforma Teams ad accesso libero al pubblico, con interventi di: Giovanna Rocca, Marco Maggioli, Monica Morazzoni, Valeria Pecorelli, Anna Lanfranchi, Desirè Castellani e Alice Martinelli, Tommaso Dossi, Denni Dorigo, Luisa Rossi.
Per seguire la tavola rotonda in diretta streaming:https://go.iulm.it/ montagnaalfemminile