Nomi, cose e città … Almeno conoscessi la Geografia!

SCARICA QUI IL PROGRAMMA

Viterbo
Nomi, cose e città … Almeno conoscessi la Geografia!
Cattedra di Geografia del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo dell’Università degli Studi della Tuscia

Persona di riferimento
Luisa Carbone

Breve Presentazione dell’evento
La Geografia racconta la complessità e la vastità del mondo, individuando le differenze e le specificità. Ha la capacità di analizzare e valorizzare lo spazio vissuto, suscitando l’interesse nelle nuove generazione, insegnando a difendere e sostenere l’integrità dell’ambiente in cui si vive.
Nomi, cose e città è un passatempo antico, ma il gioco riveste un’importanza crescente nella didattica della Geografia, un primo passo per descrivere la varietà e per fare ordine fra categorie e oggetti, ma è anche il risultato di un divenire, che va raccontato nel suo sviluppo storico, economico, sociale, territoriale per capire la società di ieri e di oggi.
Durante l’evento basterà estrarre una lettera a caso per iniziare a superare i pregiudizi di una materia considerata noiosa e scoprire le relazioni, i punti di vista, lo spirito dei luoghi e le affinità che rendono affascinante il percorso geografico, qualsiasi sia la direzione e il senso dell’esplorazione.
L’evento propone la comprensione e l’interpretazione dei fenomeni geografici attraverso conferenze, escursioni nella Città dei Papi e performance geografiche, innovative, artistiche, storiche, linguistiche, teatrali e cinematografiche a cura dei docenti e studenti universitari e di scuola.

Obiettivi
L’obiettivo principale è la riflessione sulla ricerca e sulle competenze del sapere geografico che costituiscono la base di una cittadinanza consapevole e attiva. L’intento è far comprendere a studenti e cittadini le infinite interrelazioni della Geografia.
L’evento prevede

Conferenze
la Storia non esiste senza geografia
Il Paesaggio e pittura. La nascita della visione estetica della natura.
Le donne e gli itinerari geografici
La fotografia e la formazione geografica
La Cinematografia e la Geografia
Gli errori geografici
I big data cambiano la geopolitica

Performance
The world is not enough but it is such a nice place to start: la Geografia delle lingue
I Quartieri dell’arte di Viterbo: lo spazio delle parole
Giochiamo a Nomi, cose e città

Escursioni
La Biblioteca e gli Archivi: la ricerca geografica
Da Santa Maria in Gradi a Riello: scopriamo la Città dei Papi

L’evento ospiterà una lezione itinerante sul tema ‘Nuove tecnologie e racconto geografico” a cura di Luisa Carbone LAI&GIS del DISUCOM Università degli Studi della Tuscia e Gianluca Casagrande GREAL – Università Europea di Roma

Tipologia di pubblico previsto
Pubblico di studenti, docenti e cittadini

Coloro che daranno vita all’evento
Accademici, Artisti, Studenti, Appassionati

Tipologia di spazi previsti per l’evento
Spazi interni ed Esterni al Dipartimento

Durata prevista
dalle ore 16,30 alle 22,30

Indirizzo email: luisa.carbone@unitus.it