Bergamo, h.18:00
Notte europea della geografia: dalla “cartina” al centro commerciale

Rassegna stampa

Scarica QUI il programma degli eventi della Notte europea della Geografia a Bergamo

 

Bergamo
Notte della geografia: dalla “cartina” al centro commerciale
Centro Studi sul Territorio dell’Università degli Studi di Bergamo

Luogo
(consulta la locandina-programma per le diverse attività) Area Food nuovo Polo Oriocenter; Sala UCI Cinema; dall’Oriocenter all’Aeroporto internazionale «Il Caravaggio»

Orario d’inizio dell’evento
(consulta la locandina-programma per le diverse attività) dalle ore 18:00

Persona di riferimento
Emanuela Casti

Breve Presentazione dell’evento

L’evento si rivolgerà ad un pubblico ampio composto dai visitatori del centro commerciale e da quelli che lo raggiungeranno per l’evento. Quest’ultimo sarà ampliamente pubblicizzato e si rivolgerà ad un pubblico diversificato per età, competenze e genere: clienti, passeggeri, turisti, pendolari, migranti; cittadini, studenti universitari, delle scuole secondarie di II grado, bambini, anziani.

L’evento propone 4 attività: 2 in successione (tavola rotonda, escursione); 2 in contemporanea (spazio espositivo, laboratorio di sperimentazione), rivolte a differenti target di visitatori:

1) Tavola rotonda sul ruolo della disciplina nell’analisi dei sistemi urbani, degli spazi pubblici e del nuovo concetto di “abitante” dal titolo “Il Centro commerciale è uno spazio pubblico?”
Destinatari: rivolta ad un pubblico adulto comprendente i visitatori dell’Orio Center e i passeggeri dell’aeroporto di Orio al Serio, gli esperti e amministratori del territorio, i cultori della geografia, della pianificazione urbana e della protezione ambientale, gli studenti universitari.
2) Spazio espositivo con materiali mapping, infografici e video sulla progettazione ambientale, sul turismo internazionale e sulla progettazione e rigenerazione urbana.
Destinatari: rivolta a tutto il pubblico presente all’evento.
3) Escursione dal titolo “Bergamo a più velocità: dal paesaggio dei magredi a quello dei parcheggi”; un itinerario ragionato dall’Orio Center all’aeroporto internazionale Il Caravaggio di Orio al Serio per riscoprire il valore della mobilità lenta in un contesto a mobilità accelerata e ricostruire l’evoluzione paesaggistica del polo intermodale.
Destinatari: rivolta al pubblico presente all’evento, previa iscrizione.
4) “GeoMapLab”: un laboratorio di applicazione del webmapping organizzato attorno ad alcune postazioni PC e tablet per comprendere la programmazione dei sistemi partecipativi e costruire nuove mappe con GIS open-source.
Destinatari: giovani (turisti, studenti universitari e delle scuole secondarie di II grado).

Con il patrocinio di: Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Comune di Azzano San Paolo, Comune di Orio al Serio;
Con il contributo di: Fondazione Pesenti, Oriocenter
Con il supporto di: Visit Bergamo, SACBO.

Patrocinio degli enti geografici promotori della Notte della Geografia, ovvero: AGEI; AIC; AIIG; CISGE; Società di Studi Geografici; SGI; UGI-Unione Geografica Internazionale; EUGEO; CNFG-Comitè National Français de Géographie.

Obiettivi
Comunicare e far comprendere mediante strumenti multipli (discorsivi, visuali, ipertestuali e di osservazione diretta) il ruolo della Geografia nella comprensione delle trasformazioni territoriali indotte dalla mondializzazione e l’importanza dei nuovi sistemi di mapping per favorire l’emersione del ruolo dell’individuo e valorizzare i suoi saperi culturali e sociali sul territorio.

Tipologia di pubblico previsto
L’evento si rivolgerà ad un pubblico ampio composto dai visitatori del centro commerciale e da quelli che lo raggiungeranno per l’evento. Quest’ultimo sarà ampliamente pubblicizzato e si rivolgerà ad un pubblico diversificato per età, competenze e genere: clienti, passeggeri, turisti, pendolari, migranti; cittadini, studenti universitari, delle scuole secondarie di II grado, bambini, anziani.

Partners: Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Comune di Azzano San Paolo, Comune di Orio al Serio, Fondazione Pesenti, Oriocenter, Visit Bergamo, SACBO.

Patrocinio: degli enti geografici promotori della Notte della Geografia, ovvero: AGEI; AIC; AIIG; CISGE; Società di Studi Geografici; SGI; UGI-Unione Geografica Internazionale; EUGEO; CNFG-Comitè National Français de Géographie.

Coloro che daranno vita all’evento
Docenti

Tipologia di spazi previsti per l’evento
Centro commerciale, area food court, sala cinematografica, spazi esterni, torre di coordinamento voli aeroporto internazionale

Durata prevista
l’intera serata

Sito web: www.unibg.it/nottegeografia
Indirizzo email:
 federica.burini@unibg.it