,

Scuola di Alta Formazione 2024

Scuola di Alta Formazione AGeI

8-11 settembre 2024 – Trento

DottorandƏ, post-doc, assegnistƏ, contrattistƏ e borsistƏ di geografia sono invitatƏ alla Scuola estiva AGeI di alta formazione in geografia (potranno fare domanda anche coloro che hanno già partecipato alle precedenti edizioni). La scuola si svolgerà a Trento dall’8 all’11 settembre 2024, immediatamente prima delle Giornate della Geografia.


Il termine per l’iscrizione è il 30 giugno 2024.


Per info e segnalazioni: mtanca@unica.it, marco.picone@unipa.it

L’obiettivo della Scuola è creare uno spazio di confronto tra studiose e studiosi all’inizio della propria carriera, e tra questi e alcuni più esperti, per consolidare relazioni, creare un terreno epistemologico e di dialogo comune, e discutere le ricerche dei partecipanti. Il percorso di formazione in geografia in Italia è frammentario, discontinuo ed eterogeneo. I corsi di laurea specifici sono pochi, la maggior parte delle geografe e dei geografi non proviene da tali corsi di laurea e le conoscenze di chi si laurea sono spesso insufficienti per svolgere attività di ricerca o di insegnamento in geografia. L’AGeI è impegnata per questo nel rafforzamento di una didattica universitaria di primo, secondo e terzo livello all’altezza dei problemi contemporanei e funzionale al rilancio del ruolo pubblico della geografia. La Scuola di Alta Formazione intende per questo integrare le attività formative di terzo livello già presenti nell’ambito di master, dottorati e scuole di specializzazione, promuovere un’offerta formativa di alto profilo nello scenario internazionale, e contribuire a fornire alcune basi fondamentali e comuni della loro preparazione epistemologica e metodologica. Un secondo obiettivo è individuare, in modo condiviso e con la collaborazione di chi partecipa, le conoscenze e le competenze fondamentali della formazione geografica. La finalità è dare un marchio di ufficialità all’identità di chi fa geografia e una prima certificazione delle sue competenze. In terzo luogo, la Scuola vuole essere uno spazio comune in cui, in modo informale e orizzontale, riflettere insieme su alcuni temi, elementi e metodi “portanti” della disciplina, condividere interessi, conoscenze e fonti, avviare o rafforzare reti di interlocuzione e di collaborazione, svolgere un’esperienza che completi la propria “visione” del panorama disciplinare italiano e internazionale.

L’edizione della Scuola 2024 è focalizzata sulla geografia politica. Come scriveva J.R. Short, oltre 40 anni fa, “Political geography is an inner-city neighbourhood. It was important in the early development of a discipline but was bypassed in the growth of the quantitative suburbs. More recently, however, it has become fashionable again. Political geography is in the process of academic gentrification”. In effetti, la geografia politica è un approccio di studi che ha costituito la core area della disciplina, dalla fine del Diciannovesimo secolo, poi è invecchiata, assai male, poi è riemersa in modo brillante e oggi ha ancora, fortemente, bisogno di essere ripensata. Per ripensare un approccio disciplinare, però bisogna conoscerne storia, concetti, strumenti. La Scuola si propone pertanto di affrontarne, in un percorso comune, temi e fondamenti, e nel contempo di valutare come possano/debbano essere in parte “decolonizzati”, ossia adattati alle prospettive e alle sensibilità di ricerca contemporanee.

L’iscrizione alla Scuola è gratuita. Saranno a carico dell’AGeI tutti i costi organizzativi. Le spese di viaggio, vitto e alloggio di chi partecipa saranno a carico dei dottorati/sedi di provenienza. Nell’impossibilità da parte di coloro che partecipano di ottenere un contributo finanziario da parte dei rispettivi atenei, l’AGeI valuterà caso per caso se farsi carico di rimborsare parte delle spese.

Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

 

Comitato scientifico e organizzativo

Silvia Aru, Anna Casaglia, Elena dell’Agnese, Dino Gavinelli, Marco Maggioli, Marco Picone, Marcello Tanca, Sergio Zilli

Form per l’iscrizione