Geotema 59, Anno XXIII 2019 gennaio-aprile
Nuove geografie dell’innovazione e dell’informazione. Dinamiche, trasformazioni, rappresentazioni
a cura di Michela Lazzeroni, Monica Morazzoni, Maria Paradiso
Scarica il fascicolo intero (PDF)
Michela Lazzeroni, Monica Morazzoni, Maria Paradiso
La ricerca geografica sull’innovazione e l’informazione: nuovi approcci, ambiti di studio e strumenti di analisi
PDF
Conoscenza, innovazione e dinamiche di sviluppo
Cesare Emanuel
Gli atenei come «luoghi terzi» della valorizzazione della conoscenza generativa e dei processi di sviluppo locale
PDF
Michela Lazzeroni
Università e innovazione nelle aree periferiche: dinamiche di sviluppo, inclusione sociale e progetti di rigenerazione urbana
PDF
Teresa Graziano
«Effetto startup» in Sicilia: innovazione e competitività territoriale, fra retorica e sviluppo
PDF
Emilia Sarno
L’Unione Europea e le sue diverse velocità digitali. Il caso Bulgaria
PDF
ICT, piattaforme virtuali e trasformazioni urbane
Sabrina Auci, Luigi Mundula
La misura delle smart cities e gli obiettivi della strategia EU 2020: una riflessione critica
PDF
Luisa Carbone
Versioni e visione della e-narrazione dell‘urban sensing
PDF
Massimiliano Tabusi
Gig-economy e informazione spaziale: plusvalore geografico e lavoro nei nuovi servizi tecnologici
PDF
Donatella Privitera
Digital food delivery e innovazioni di servizio. Una valutazione virtuale
PDF
Valentina Evangelista
Tecnologie digitali e scenari post disastro: esperienze e progetti nel caso L’Aquila. Una breve riflessione
PDF
Nuove tecnologie, narrazioni e rappresentazioni del territorio
Valentina Albanese
Pratiche memoriali nel web semantico. Sentiment analysis e micronarrazioni territoriali
PDF
Antonella Primi, Nicola Gabellieri, Ivana Moretti
Smart tourism technologies per la fruizione dei territori: i portali per l’ospitalità turistica alternativa
PDF
Monica Morazzoni, Giovanna Giulia Zavettieri
Geografia della paura e comunità virtuale. Il caso di IS e la narrazione del terrore
PDF
Flavio Lucchesi, Giuseppe Gambazza
ICT, comunicazione politica e modelli di territorialità, governance e immigrazione. La campagna elettorale ai tempi di Facebook
PDF