Geotema 19, Anno VII 2003
2004 Anno Internazionale del Riso
a cura di Carlo Brusa
Scarica il fascicolo intero (PDF)
Carlo Brusa
L’Associazione dei Geografi Italiani e l’Anno Internazionale del Riso 2004
PRIMA PARTE: NEGLI SPAZI DEL RISO
Giacomo de Ghislanzoni Cardoli
Negli spazi del riso
Giorgio Nebbia
Il riso, merce mondiale
Carlo Brusa
L’Anno Internazionale del Riso 2004 e i complessi problemi della risicoltura
Aldo Ferrero
Opportunità e limiti nella produzione del riso in Europa
Roberto Magnaghi
La concorrenza internazionale e l’importanza di valorizzare la qualità del riso italiano
SECONDA PARTE: ECONOMIA E CULTURA DEL RISO NELL’ITALIA DI OGGI E DI IERI
Paolo Molinari
Diffusione della produzione e del consumo del riso in Italia
Roberto Bernardi, Paola Marazzini
Riso ieri. Riso oggi. Innovazione nella tradizione
Maria Luisa Ronco
Il riso e la sua lavorazione. Dall’economia artigiana all’economia industriale
Giuseppe Rocca
La Scotti S.p.A: uno dei protagonisti italiani nell’innovazione e nella diffusione spaziale del prodotto “riso”
Francesco Vallerani, Stefania Bettinelli
Il riso tra paesaggio culturale e identità locale: la tradizione culinaria milanese e veneziana
Ivo Picchiarelli
Il riso nel culto e nel rito: il caso della festa di San Giuseppe
Rosanna Polto
Note per uno studio sulla coltivazione del riso nella Sicilia sud orientale nei secoli XVII-XIX
TERZA PARTE: IL RISO NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO
Marina Bertoncin, Andrea Pase
Un fiume di riso. Il Logone tra Camerun e Ciad
Sara Bin
Riso “del” Sourou, riso “nel” Sourou (Burkina Faso). I giochi di un territorio idraulico
Antonella Rondinone
Il riso fa bene alle donne. L’ incidenza della coltura risicola sulla sex ratio femminile nella popolazione indiana
QUARTA PARTE: IL RISO, MERCE MONDIALE
Anna Maria Pioletti
Alcune note sugli “spazi del riso”
Alessandro Santini
La diffusione del consumo del riso in tre grandi spazi mondiali
Davide Papotti
La geografia del riso negli Stati Uniti: caratteristiche produttive e ruolo nel mercato mondiale