Written by 22:06 Articoli, Geotema 74

Geotema 74

Maria Grazia Cinti

L’evoluzione territoriale del turismo del golf in Italia e il caso di Fiuggi

Il golf è uno degli sport che nell’ultima decade ha fatto registrare in Italia prestazioni sempre più interessanti in termini di numero di praticanti, aumento delle infrastrutture, notorietà a seguito dei risultati agonistici e interesse dei media in virtù dell’organizzazione della Ryder Cup. Al contempo, la destinazione «golf Italia» attrae un numero sempre più crescente di fruitori stranieri. In particolare, l’assegnazione di questa prestigiosa manifestazione si attesta come un potente mezzo sia per lo sviluppo della pratica sportiva, sia per la promozione e la valorizzazione socio-economica dei territori che raccolgono la sfida di intercettare i flussi post-evento, elaborando strategie di lungo periodo per cogliere la sua eredità. Infatti, tale grande evento non genererà unicamente impatti diretti legati alla manifestazione in sé, ma anche indiretti ed estesi nello spazio e nel tempo, di cui beneficia tutta la filiera turistico-sportiva. In tale ottica prospettica, i territori caratterizzati dal turismo del golf hanno l’opportunità di promuovere e valorizzare l’ampia offerta golfistica del Paese. Iniziando dal panorama a scala nazionale per poi esaminare il quadro d’insieme a scala regionale, il contributo si concentrerà sull’analisi dell’offerta golfistica di Fiuggi. L’intento è di valutare la capacità di integrazione nel contesto territoriale locale e le azioni che si stanno attuando ai fini della promozione della destinazione e della costruzione di un sistema di offerta combinato con il comparto del turismo termale, il quale ha da sempre caratterizzato, insieme al golf, l’area fiuggina.

Spatial Evolution of Golf Tourism in Italy and the Case of Fiuggi

Golf is one of the sports that in the last decade has recorded increasingly interesting performances in Italy in terms of the number of practitioners, increase in infrastructures, notoriety following competitive results, and media interest due to the organisation of the Ryder Cup. At the same time, the destination «golf Italy» attracts an increasing number of foreign users. In particular, the awarding of this prestigious event proves to be a powerful means both for the development of sporting practice, and for the promotion and socio-economic enhancement of the territories that will take up the challenge of intercepting post-event flows by devising long-term strategies to seize its legacy. In fact, this great event will not only generate direct impacts linked to the event itself, but also indirect and extended in space and time, from which the entire tourism-sports chain will benefit. From this perspective, the territories characterised by golf tourism will have the opportunity to promote and enhance the country’s broad golf offer. Starting on a national scale and then examining the overall picture on a regional scale, the contribution will focus on the analysis of Fiuggi’s golf offer. The intent will be assessing the capacity for integration in the local territorial context and the actions that are being implemented to promote the destination in order to build a combined offer system with the thermal tourism sector, which has always characterised the Fiuggi area together with golf.

Parole Chiave: golf, Fiuggi, promozione territoriale, geografia dello sport
Keywords: golf, Fiuggi, promotion of the territory, sport geography

Scarica PDF

(Visited 2 times, 1 visits today)
Close