Geotema 38, Anno XIII 2009
I luoghi del commercio fra tradizione e innovazione
a cura di Caterina Cirelli
Scarica il fascicolo intero (PDF)
Caterina Cirelli
Presentazione
Caterina Cirelli
Introduzione. Le città e gli scambi
Alessandro Arangio
La Pescheria di Ortigia tra cambiamento e tradizione
Caterina Barilaro
I luoghi della memoria e dell’identità culturale. Fiere, mercati e sagre dei Nebrodi
Simone Betti, Carmelo Maria Porto
Il commercio ambulante nella città contemporanea marchigiana. Analisi e prospettive di sviluppo
Emanuela Bullado
Non solo shopping. La valutazione dello stato di salute del centro storico cittadino nell’esperienza anglosassone
Donatella Carboni, Paolo Cau
Orientamenti urbanistici, insediamenti pubblici e distribuzione dei “victualia” a Sassari tra Medioevo e Età Contemporanea. L’esempio di Porta Macello: una “cittadella a vocazione alimentare”
Donata Castagnoli
I mercati alimentari a Perugia e in altre città dell’Umbria
Libera D’Alessandro
Il commercio su aree pubbliche tra degrado e riqualificazione: Napoli e i suoi mercati
Elena Di Blasi
I mercati del contadino. Un nuovo modello di organizzazione agricola e territoriale
Maria Luisa Faravelli, Maria Antonietta Clerici
I mercati ambulanti, un tema trascurato nella gestione della città: riflessioni a partire dal caso di Sinigaglia a Milano
Emma Finocchiaro
Metamorfosi urbane: Catania fra attività commerciali tradizionali e mercati etnici
Maria Valeria Grasso
I farmers market nella commercializzazione del biologico italiano
Mirella Loda
Il commercio nel centro storico di Firenze tra sostituzione etnica, turismo e gentrificazione
Leonardo Mercatanti
Quel che resta della Vucciria
Enrico Nicosia
Le esposizioni universali: mercati globali tra riqualificazione e innovazione. Milano 2015 un esempio vincente?
Claudia Robiglio
L’attività fieristica: commerciale, promozionale, esperienziale, di formazione e di comunicazione. La Fiera di Verona e il suo ruolo