Fabio Pollice, Patrizia Domenica Miggiano
Orientamenti produttivi e identità nelle aree rurali. Una riflessione sulle strategie di rigenerazione dei comuni aderenti alla rete dei Borghi Autentici
In molti comuni rurali, la relazione che lega l’identità territoriale e gli orientamenti produttivi è molto salda, tanto che questi ultimi ne costituiscono spesso un elemento caratterizzante e distintivo. Assai di frequente, le strategie rigenerative tendono a incentrarsi proprio sul rafforzamento di questi orientamenti produttivi, prescindendo dalla loro attuale vitalità economica e confidando che la loro valorizzazione possa contribuire a rivitalizzarle, facendone un volano di sviluppo territoriale. A determinare questo indirizzo strategico sono anche i riflessi attrattivi che possono riscontrarsi, seppure non continuativamente, sul piano turistico. A partire da una lettura critica dei progetti locali proposti da nove comuni facenti parte della rete Borghi Autentici d’Italia nell’ambito della Linea B – Progetti locali per la Rigenerazione Culturale e Sociale del Piano – degli investimenti del PNRR Attrattività dei Borghi, il contributo si propone di discutere le strategie rigenerative che individuano nelle produzioni locali una possibile leva di sviluppo locale, riflettendo sulla necessità tanto di diversificare tali produzioni e di innovarne i metodi e le pratiche, quanto di iscrivere le progettualità in una prospettiva sistemica e olistica in grado di restituire attrattività all’intero contesto territoriale.
Productive Orientation and Identity in Rural Areas. A Reflection on the Regeneration Strategies of the Municipalities Belonging to the Authentic Villages Network
In many rural municipalities, the relationship linking territorial identity and productive orientations is very strong, so much so that the latter often constitute a characterising and distinctive element. Quite frequently, regenerative strategies tend to focus precisely on strengthening these productive orientations, regardless of their current economic vitality, trusting that their enhancement can help revitalise them, making them a driver of territorial development. Determining this strategic direction are also the attractive effects that can be seen, albeit not continuously, in terms of tourism. Starting from a critical reading of the local projects proposed by nine municipalities belonging to the Borghi Autentici d’Italia as part of Linea B – Progetti locali per la Rigenerazione Culturale e Sociale del Piano – of the investments of the PNRR Attrattività dei Borghi, the contribution proposes to discuss regenerative strategies that identify local productions as a possible driver of local development, reflecting on the need both to diversify these productions and to innovate their methods and practices, and to inscribe the projects in a systemic and holistic perspective capable of restoring attractiveness to the entire territorial context.
Parole chiave: aree rurali, produzioni locali, strategie rigenerative, borghi, turismo
Keywords: rural areas, local production, regenerative strategies, hamlets, tourism