Simone Gamba
Simboli del progresso nel cinema industriale italiano dalla ricostruzione post-bellica allo sviluppo sostenibile
A partire da una selezione di documentari industriali, cinegiornali e filmati pubblicitari prodotti nella seconda metà del Novecento, il contributo propone l’indagine del ruolo svolto sul piano simbolico dalle grandi imprese nazionali del settore siderurgico, meccanico ed edile nei processi trasformativi del territorio italiano. L’analisi verte su alcuni elementi iconici quali acciaio, cemento, infrastrutture, macchine e automobili, impiegati per sostenere un’idea di progresso inesorabile, rapida industrializzazione e l’auspicabile nascita di una società dei consumi. Tali risvolti sono stati possibili grazie alla realizzazione di grandi opere pubbliche e private con un forte impatto sull’ambiente. Negli audiovisivi affiorano infatti i primi sintomi di problemi come la mobilità urbana o il degrado paesaggistico e architettonico, che si inaspriranno poi nei decenni successivi. Si intende qui individuare il passaggio dalla retorica industrialista e nazionalista degli inizi al discorso ambientalista proprio dell’odierna comunicazione d’impresa, i cui nuovi temi necessitano di essere approfonditi.
Symbols of progress in Italian industrial cinema, from postwar reconstruction to sustainable development
Based on selection of industrial documentaries, newsreels and advertising films produced in the second half of the XX century, this essay proposes the investigation of the role played at the symbolic level by national corporations in the steel, mechanical and construction sectors in the transformation of the Italian territory. The analysis focuses on some iconic elements such as steel, cement, infrastructure, machinery and automobiles, employed to support an idea of relentless progress, rapid industrialization and the emergence of a consumer society. Such implications were made possible by the construction of large public and private works with a strong impact on the environment. Indeed, in the audiovisuals the first symptoms of problems such as urban mobility or landscape and architectural degradation arise, which would later exacerbate in the following decades. It is intended here to identify the transition from the industrialist and nationalist rhetoric of the early days to the contemporary environmentalist discourse of corporate communication, whose issues needs to be further explored.
Parole chiave: audiovisivi, industrializzazione, progresso, urbanizzazione, ambiente
Keywords: audiovisuals, industrialization, progress, urbanization, environment