Stefano De Rubertis
Riordino territoriale in Puglia: la Città metropolitana di Bari
Nel realizzare il riordino imposto dalla legge 56/2014, la Regione Puglia, con un lungo e articolato processo, ha ridimensionato il ruolo delle province, mentre ha rafforzato quello della Città metropolitana (Cm) di Bari. I nuovi importanti compiti a quest’ultima affidati sollecitano una riflessione sull’adeguatezza della sua delimitazione, che, come è noto, coincide con quella della ex provincia di Bari. Quindi, la sua attuale configurazione è confrontata con altre possibili, che, negli ultimi decenni, sono state disegnate e ridisegnate dalla sovrapposizione di relazioni funzionali. Si tratta di perimetrazioni basate sulle principali aggregazioni funzionali o sulla ricorsività delle spontanee partecipazioni dei Municipi a coalizioni territoriali, tipiche della programmazione integrata. Non sembra possibile giungere a una delimitazione ottima in assoluto, tuttavia, la Cm di Bari sembra essere più un interessante progetto che un’effettiva regione urbana funzionale. Difficile prevedere se essa potrà effettivamente divenire un motore per lo sviluppo dell’intera regione, mentre si profila il rischio che si trasformi in un divoratore di risorse pubbliche, accentuando gli squilibri interni a essa e quelli dell’intera Regione.
Territorial Reorganization in Apulia. The Metropolitan City of Bari
In carrying out the reorganization imposed by law 56/14, the Puglia Region, with a long and complex process, has downsized the role of the provinces, while has strengthened that of the Metropolitan City (MC) of Bari. The new important tasks entrusted to the latter call for reflection on the adequacy of its delimitation, which coincides with that of the former province of Bari. Therefore, its current configuration is compared with other possible ones, identified by the overlap of the functional relationships of the last decades. These are boundaries based on the main functional aggregations or on the recurrence of the spontaneous participation of municipalities in territorial coalitions, typical of integrated planning. It does not seem possible to arrive at an absolute optimum delimitation. The MC of Bari seems to be an interesting project rather than an actual functional urban region. It is difficult to predict whether it will become an engine for the development of the entire region, while there is a risk that it will become a public funding concentrator (and dissipator), accentuating the internal imbalances of the MC and of the entire region.
Réorganisation territoriale dans les Pouilles. La Ville Métropolitaine de Bari
En procédant à la réorganisation imposée par la loi 56/14, la Région des Pouilles, avec un processus long et complexe, a réduit le rôle des provinces, tout en renforçant celui de la Ville Métropolitaine (VP) de Bari. Les nouvelles tâches confiées à cette dernière appellent une réflexion sur l’adéquation de sa délimitation qui, on le sait, coïncide avec celle de l’ancienne province de Bari. Par conséquent, sa configuration actuelle est comparée à d’autres possibles, dessinées et redessinées par des relations fonctionnelles au cours des dernières décennies. Il s’agit de délimitations fondées sur les principales agrégations fonctionnelles ou sur la récurrence de la participation spontanée des municipalités à des coalitions territoriales, typiques de la programmation intégrée. Il ne semble pas possible d’atteindre une délimitation optimale absolue, cependant, la VM de Bari apparaît plus comme un projet intéressant qu’une véritable région urbaine fonctionnelle. Il est difficile de prédire s’il deviendra effectivement un moteur du développement de toute la région, alors qu’il risque de devenir un dévoreur de financement public, accentuant les déséquilibres internes de la VM et de toute la région.
Parole chiave: pianificazione territoriale, Puglia, Bari, Città metropolitana, Piano strategico
Keywords: territorial planning, Apulia, Bari, Metropolitan City, Strategic plan
Mots-clés : aménagement du territoire, Pouilles, Bari, Ville Métropolitaine, Plan stratégique