Stefania Palmentieri
Capri: storia di una «immagine». Dallo spazio percepito allo spazio consumato
L’immagine rappresenta la sintesi di una complessità geografica che si esprime attraverso processi di semplificazione e mediazione e che, con il suo potere evocatorio, può rendere un luogo attraente anche per coloro che di tale luogo non hanno alcuna esperienza. Questo contributo si propone di esaminare come l’immagine di Capri sia cambiata in modo radicale da due secoli a questa parte nella misura in cui è cambiata la realtà turistica e come lo spazio vissuto sia diventato spazio consumato. Attraverso analisi statistiche e dirette, come la somministrazione di un questionario, si cercherà di comprendere la percezione di insiders e outsiders rispetto all’attrattività di Capri e quali prospettive si possano ipotizzare per una gestione sostenibile delle risorse.
Capri: History of an «Image». From Perceived Space to Consumed Space
The image represents the synthesis of a geographical complexity that is expressed through processes of simplification and mediation and which, with its evocative power, can make a place attractive even for those who have no experience with that place. This paper aims to examine how the image of Capri has changed radically in the last two centuries, to the point that the tourist reality has changed and how perceived space has become consumed space. Through statistical and direct analyses, such as the administration of a questionnaire, we will try to understand the perception of insiders and outsiders with respect to the attractiveness of Capri and what prospects can be hypothesized for sustainable management of resources.
Capri : histoire d’une « image ». De l’espace perçu à l’espace consommé
L’image représente la synthèse d’une complexité géographique qui s’exprime par des processus de simplification et de médiation et qui, avec son pouvoir évocateur, peut rendre un lieu attractif même pour ceux qui n’en ont aucune expérience. Cet article vise à examiner comment l’image de Capri a radicalement changé au cours des deux derniers siècles, au point que la réalité touristique a changé et comment l’espace perçu est devenu un espace consommé. Par des analyses statistiques et directes, comme l’administration d’un questionnaire, nous essaierons de comprendre la perception des initiés et des étrangers par rapport à l’attractivité de Capri et quelle initiative peut être assumée pour une gestion durable des ressources.
Parole chiave: Capri, immagine, turismo, sostenibilità
Keywords: Capri, image, tourism, sustainability
Mots-clés : Capri, image, tourisme, durabilité