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Geotema 65 – The Sustainability of Italian Ports between Energy Efficiency and Environmental Quality

Carmen Bizzarri, Matteo Crea

The Sustainability of Italian Ports between Energy Efficiency and Environmental Quality

In the current environmental policy framework, energy policies play a leading role in the sustainable development of our country, which has a structural deficiency in some traditional energy sources. At this stage, however, studies aimed at verifying the methods of production with renewable energies and their location seem to excel in the panorama of research, favoring the economic and infrastructural feasibility in urban contexts and in particular port contexts. The latter in particular have endured an increase in traffic represented by ever larger ships that are transporting an increasing amount of goods and people faster and faster so that the quality of life in these areas, especially the urban-port areas, has greatly decreased. Improving the environmental quality of these territories becomes a priority for a sustainable development and consequently the contribution, in a first part, will analyze this situation of the ports by placing the phase of the landing of the ships in the ports for transport as a determining variable for the purposes environmental quality. Once moored, in fact, the ships do not turn off the engines with a consequent very high local and global air polluting effect and, considering the geography of the Italian ports, some of which are large urban centers, one can understand the impact that this practice have on human activities. In the second part the contribution will study from an environmental and economic point of view two possible ways to remedy this problem: the first, consisting of the advantage deriving from the entry into force of the IMO directives aimed at the use of low sulfur diesel fuel for ships. on the other hand oblige them to turn off the engines in the port and to feed exclusively through electricity supplied by the ports, providing in advance for the arrival of the ships in having pontoons and useful and sufficient equipment to power them. The cost-benefit analysis will determine the most correct investments in terms of combating climate change and cost-effectiveness. The third part, therefore, will illustrate the possible policies to be implemented in order to achieve sustainability in urban-port areas.

La sostenibilità dei porti italiani tra efficienza energetica e qualità ambientale

Nell’attuale quadro delle politiche ambientali, le politiche energetiche assumono un ruolo di primo piano per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese, che ha una carenza strutturale di alcune fonti energetiche tradizionali. In questo momento, peraltro, nel panorama della ricerca sembrano primeggiare gli studi diretti a verificare le modalità di produzione con energie rinnovabili e la loro localizzazione, assecondando la fattibilità economica e infrastrutturale nei contesti urbani e in particolare quelli portuali. Questi ultimi in particolare hanno sopportato un aumento di traffico rappresentato da navi sempre più grandi che trasportano in maniera sempre più veloce una quantità crescente di merci e di persone tanto che la qualità della vita in tali aree, soprattutto quelle urbano-portuali, è molto diminuita. Migliorare la qualità ambientale di questi territori diventa prioritario per una sostenibilità dello sviluppo e di conseguenza il contributo, in una prima parte, andrà ad analizzare tale situazione dei porti ponendo la fase dell’approdo delle navi nei porti per il trasporto come variabile determinante ai fini della qualità ambientale. Una volta ormeggiate, infatti, le navi non spengono i motori con un conseguente effetto inquinante aereo sia locale che globale molto elevato e, considerando la geografia dei porti italiani, alcuni tra i quali sono grandi centri urbani, si può comprendere l’impatto che tale pratica abbia sulle attività umane. Nella seconda parte il contributo studierà sotto il profilo ambientale ed economico due possibili modi per ovviare a tale problematica: la prima, consistente nel vantaggio derivante dall’entrata in vigore delle direttive IMO volte all’utilizzo del gasolio a basso contenuto di zolfo per le navi, dall’altra obbligare le stesse a spegnere i motori in porto ed ad alimentarsi esclusivamente attraverso energia elettrica fornita dai porti, provvedendo anticipatamente all’arrivo delle navi nel disporre di pontili e di attrezzature utili e sufficienti per alimentarle. L’analisi costi-benefici determinerà gli investimenti più corretti sotto il profilo di lotta al cambiamento climatico e di economicità. La terza parte è diretta a illustrare, infine, le possibili politiche da attuarsi in modo da realizzare la sostenibilità nelle aree urbano-portuali.

La sostenibilidad de los puertos italianos entre la eficiencia energética y la calidad ambiental

En el marco actual de las políticas ambientales, las políticas energéticas asumen un papel protagónico para el desarrollo sostenible de nuestro país, que presenta un déficit estructural de algunas fuentes de energía tradicionales. En este momento, sin embargo, los estudios destinados a verificar los métodos de producción con energía renovable y su ubicación parecen sobresalir en el panorama de la investigación, apoyando la viabilidad económica y de infraestructura en contextos urbanos y, en particular, portuarios. Estos últimos en particular han sufrido un aumento del tráfico representado por barcos cada vez más grandes que transportan una cantidad cada vez mayor de mercancías y personas cada vez más rápido, tanto que la calidad de vida en estas zonas, especialmente las urbano-portuarias, ha disminuido considerablemente. Mejorar la calidad ambiental de estos territorios se convierte en una prioridad para el desarrollo sostenible y en consecuencia la aportación, en una primera parte, analizará esta situación de los puertos situando la fase de desembarque de buques en los puertos para su transporte como variable determinante para la propósitos calidad ambiental. Una vez amarrados, de hecho, los barcos no apagan sus motores con el consiguiente efecto de contaminación del aire local y global muy alto y, considerando la geografía de los puertos italianos, algunos de los cuales son grandes centros urbanos, es posible comprender el impacto que esta práctica tiene sobre las actividades humanas. En la segunda parte, la contribución estudiará desde un punto de vista ambiental y económico dos posibles vías para superar este problema: la primera, consistente en la ventaja derivada de la entrada en vigor de las directivas IMO dirigidas al uso de combustibles con bajo contenido de azufre gasóleo para los buques, por otra parte, para obligarlos a apagar sus motores en puerto y a alimentarse exclusivamente de la electricidad suministrada por los puertos, previendo con antelación a la llegada de los buques en tener acceso a muelles y útiles y suficientes equipos para alimentarlos. El análisis coste-beneficio determinará las inversiones más correctas en términos de lucha contra el cambio climático y rentabilidad. La tercera parte está destinada a ilustrar, finalmente, las posibles políticas a implementar para lograr la sostenibilidad en las áreas urbano-portuarias.

Keywords: environmental quality, renewable energy, innovation in marine transport, sustainable ports, green economy
Parole Chiave: aree portuali e qualità ambientali, efficienza energetica, sostenibilità dei porti, green economy
Palabras clave: calidad ambiental, energías renovables, innovación en transporte marítimo, puertos sostenibles, economía verde

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