Written by 17:07 Articoli, Geotema 64

Geotema 64 – L’eredità materiale del Gabinetto di Geografia dell’Ateneo di Padova dalla direzione di Marinelli a quella di Almagià (1878-1915): processi costitutivi e implicazioni culturali

Chiara Gallanti

L’eredità materiale del Gabinetto di Geografia dell’Ateneo di Padova dalla direzione di Marinelli a quella di Almagià (1878-1915): processi costitutivi e implicazioni culturali

La longeva tradizione geografica dell’Ateneo di Padova ha generato un consistente patrimonio materiale la cui corretta valorizzazione, promossa dal nuovo Museo di Geografia, non può ignorarne processi formativi e implicazioni culturali. L’intervento si focalizza in particolare sulle acquisizioni del Gabinetto di Geografia riferibili ai periodi di direzione di Giovanni Marinelli, Giuseppe Pennesi e Roberto Almagià (1878-1915) e sul loro potenziale informativo circa le coeve pratiche accademiche: se le acquisizioni precedenti avevano supportato una Geografia universitaria orientata alle necessità formative dei futuri docenti, già con Marinelli esse rispecchiano l’approdo accademico della ricerca e della formazione sul campo; Pennesi, pioniere italiano della cartografia scolastica, mostrò un’attenzione particolare per i mezzi necessari alla pratica e allo studio della cartografia; Almagià favorì in generale una dotazione più adeguata ai tempi, promuovendo una visione organica della scienza geografica e rivelando una maggiore consapevolezza del valore pubblico della sua ricerca.

Abstract: The Material Heritage of the Cabinet of Geography of the University of Padova under the Direction of Marinelli through to Almagià (1878-1915): Formation Processes and Cultural Implications

The long geographical tradition of the University of Padova has left us a significant material heritage: understanding its formation processes and cultural implications is essential to justly enhance its value, as promoted by the new Museum of Geography. The paper focuses in particular on the cabinet’s acquisitions under the direction of Giovanni Marinelli, Giuseppe Pennesi and Roberto Almagià (1878-1915) and on the academic practice they testify. While previous purchases had supported an academic geography aiming to instructing new geography teachers, Marinelli’s acquisitions show that fieldwork and fieldwork training were becoming part of university practice. Pennesi, the Italian pioneer of school cartography, paid special attention to means directed to facilitate the study and making of maps. Finally, Amalgià provided more modern equipment and showed an organic vision of geographical science, together with a greater awareness of the public value of his research.

Résumé: Le patrimoine matériel du Cabinet de Géographie de l’Université de Padoue sous la direction de Marinelli jusqu’à Almagià (1878-1915) : processus de formation et implications culturelles

La longue tradition géographique de l’Université de Padoue nous a laissé un considérable héritage matériel : comprendre ses processus de formation et ses implications culturelles est essentiel pour sa juste valorisation, promue par le nouveau Musée de Géographie. Cet article se concentre en particulier sur les acquisitions réalisées par le cabinet sous la direction de Giovanni Marinelli, Giuseppe Pennesi et Roberto Almagià (1878-1915) et sur les pratiques académiques dont ils témoignent. Alors que les achats précédents avaient soutenu une géographie universitaire visant à former de nouveaux professeurs de géographie, les acquisitions de Marinelli montrent que la recherche et la formation sur le terrain faisaient désormais partie intégrante de la pratique universitaire. Pennesi, pionnier italien de la cartographie scolaire, accorda une attention particulière aux moyens destinés à faciliter l’étude et la création de cartes. Enfin, Amalgià fournit au cabinet un équipement plus moderne et montra une vision organique de la science géographique et une plus grande conscience de la valeur publique de ses recherches.

Parole chiave: gabinetti geografici, sussidi didattici, strumenti di ricerca, pratiche storiche
Keywords: geographical cabinets, teaching aids, research equipment, historical practice
Mots clés : cabinets de géographie, supports didactiques, équipement de recherche, pratiques historiques

Scarica PDF

GEOTEMA_64_08_Gallanti
(Visited 7 times, 1 visits today)
Close