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Geotema 59 – Gig-economy e informazione spaziale: plusvalore geografico e lavoro nei nuovi servizi tecnologici

Massimiliano Tabusi

Gig-economy e informazione spaziale: plusvalore geografico e lavoro nei nuovi servizi tecnologici

Alcune attività economiche, talvolta del tutto innovative e più spesso evoluzione di attività precedenti, sono particolarmente connesse alle innovazioni nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La crisi economica globale del 2008 ha portato a una ristrutturazione di molte attività economiche tradizionali, scaricando gran parte delle conseguenze della crisi sul versante del lavoro e ingrossando le fila dei contingenti di disoccupazione e sotto-occupazione. In questo contesto la gig-economy ha prodotto opportunità di piccole attività a basso reddito e di semplice realizzazione capaci di coinvolgere un sempre maggior numero di persone. Questo processo ha generato effetti sociali di grande rilievo che non si limitano alla gig-economy, incidendo sul lavoro in termini di rapporto datore-lavoratore e sulla società in termini di relazione tra persone (lavoratori o clienti), informazione, piattaforme automatizzate e spazio. Proprio le informazioni spaziali e geografiche, si argomenta, si rivelano fondamentali per molti servizi e per la loro capacità di generare «plusvalore geografico». In tali condizioni si presenta per il lavoratore (ma anche per l’utente o il fruitore della Rete) il rischio di essere trasformato in una estensione di un sistema automatizzato, un contemporaneo «Turco meccanico» attivato a vantaggio di una ristretta minoranza che gode di rendite di posizione grazie al controllo di porzioni del cyberspazio e, «a caduta», dello spazio fisico. Le innovazioni tecnologiche, al contempo, offrono teoricamente la possibilità di essere pensate, organizzate e utilizzate per obiettivi di progresso sociale e di cooperazione, anche a vantaggio dei lavoratori.

Abstract: Gig-economy and Spatial Information: Labor and «Geographical Surplus Value» in new Technological Services

Some economic activities, sometimes completely innovative and more often an evolution of «old» activities, are strongly connected to innovations in ICTs. After the 2008 global economic crisis, many «traditional» economic activities have been deeply damaged or even destroyed, so the consequences of the crisis were mainly discharged on the labor side, swelling the ranks of unemployment and under-employment contingents. In this context, the gig-economy has produced micro and low-income opportunities, able to attract who needs a job or tries to integrate a low income, involving a growing number of people. This process has generated important social effects that are not limited to the gig economy, affecting work in terms of the employer-employee relationship, and society in terms of the relationship between people (workers or customers), information, automated platforms and space. Here it is argued that spatial and geographical information is fundamental for many services and for their ability to generate «geographical surplus value». In these conditions there is the risk to transform the worker into an extension of an automated system: a contemporary «Mechanical Turk», activated for the benefit and gain of those few who control parts of cyberspace and, therefore, physical space also. This is not the only and inevitable perspective for work: ICTs technologies offer, theoretically, also the possibility of being conceived, organized and used for social progress and cooperation objectives.

Résumé: Gig-economy et information spatiale : plus-value géographique et travail dans les nouveaux services technologiques

Certaines activités économiques, parfois totalement innovantes et plus souvent une évolution d’activités « anciennes », sont fortement liées aux innovations en matière de technologies de l’information et de la communication. Après la crise économique mondiale de 2008, de nombreuses activités économiques « traditionnelles » ont été profondément endommagées, voire détruites, de sorte que les conséquences de la crise se sont principalement répercutées sur le marché du travail, augmentant les rangs des contingents de chômage et de sous-emploi. Dans ce contexte, la « gig economy » a créé des possibilités de micro et de faibles rémunérations, capables d’attirer les personnes qui avaient besoin d’un emploi ou d’intégrer un faible revenu, impliquant un nombre croissant de individus. Ce processus a généré d’importants effets sociaux qui ne se limitent pas à la « gig economy », affectant le travail en termes de relation employeur-employé, et la société en termes de relation entre les personnes (travailleurs ou clients), l’information, les plateformes automatisées et l’espace. Ici nous voulons souligner que les informations spatiales et géographiques sont fondamentales pour de nombreux services et pour leur capacité à générer une « plus-value géographique ». Dans ces conditions, le travailleur risque de devenir une extension d’un système automatisé : un « Turc mécanique » contemporain, activé pour le bénéfice et l’avantage de ceux qui contrôlent une partie du cyberespace et, par conséquent, un espace physique. Mais ce n’est pas la seule et inévitable perspective pour le travail: les technologies des TIC offriraient aussi, théoriquement, la possibilité d’être conçues, organisées et utilisées à des fins de progrès social et de coopération.

Parole chiave: gig-economy, plusvalore geografico, lavoro, cyberspazio, turco meccanico
Keywords: gig-economy, geographical surplus value, labor, cyberspace, mechanical turk
Mots-clés: gig-economy, plus-value géographique, travail, cyberespace, turc mécanique

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