Silvia Michetti
The territorial dimension of female entrepreneurship towards Europe 2020
Sommario: Nell’ambito delle sfi de lanciate da Europe2020, Strategia di crescita promossa dalla Commissione Europea nel 2010, il lavoro si pone l’obiettivo di analizzare i fattori che infl uenzano la scelta di diventare imprenditori, nel tentativo di far emergere un contesto omogeneo a livello europeo. In particolare, partendo da un dataset GEM (Global Entrepreneurship Monitor) e usando un modello di regressione lineare semplice, si vuole valutare l’incidenza di variabili demografiche, economiche e percettive sulla probabilità di diventare imprenditori. I dati, raccolti nel 2005, si riferiscono a diciassette paesi europei. Inoltre, in riferimento alla strategia di crescita per il prossimo decennio e a quanto contenuto nell’agenda per nuove competenze e nuovi posti di lavoro, nonché ai dati sull’occupazione femminile in Europa, si stimerà l’esistenza di un eventuale divario di genere.
Abstract: Within the challenges of Europe2020, the Growth Strategy promoted by the European Commission on March 2010, the paper will analyze the most important factors which infl uence the choice of becoming entrepreneur. The aim is trying to bring out the existence of a homogeneous European context. In particular, moving from a GEM dataset, the use of a logistic regression model allows to predict the probability to start a business after having considered demographic, socio-economic and perceptual independent variables. The data, relative to seventeen European countries, were collected during 2005. Finally, in reference to the growth strategy for the next decade and to the data on female employment rate, the existence of an eventual gender gap will be estimated.
Keywords: Europe2020, Imprenditorialità, Divario di Genere, Occupazione Femminile.
GEOTEMA_42_19_Michetti