L’Associazione dei Geografi Italiani, dove afferiscono gli studiosi di discipline geografiche che a diverso titolo e ruolo operano nelle Università italiane, è stata costituita per far fronte al crescente bisogno di organizzazione della ricerca geografica in relazione alla molteplicità dei processi culturali innestatisi in tempi recenti a scala nazionale e internazionale. Il continuo impegno dell’A.Ge.I. è testimoniato da numerose iniziative culturali, dall’attività dei gruppi di lavoro nell’approfondimento di temi di grande interesse epistemologico, politico, sociale e dagli studi per la conoscenza del territorio.
Giovedì 29 febbraio 2024, in Aula Moscati della Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata, avrà luogo il workshop “Geografie del Disagio Sociale nel Lazio: Mappare per contrastare esclusione e povertà”, cofinanziato dalla Regione Lazio.
L’obiettivo dell’iniziativa è di esplorare l’utilizzo delle tecnologie emergenti nello sviluppo locale, con particolare attenzione alle aree periferiche. Il workshop si concentrerà sull’analisi delle potenzialità e delle sfide legate all’adozione di strumenti geospaziali e intelligenza artificiale, evidenziando il ruolo delle stesse nel ridurre il divario digitale e nel sostenere lo sviluppo delle comunità, riflettendo criticamente sulle dinamiche di governance e sull’impatto dei dispositivi digitali nelle società urbane, al fine di delineare strategie efficaci per mitigare le disparità socio-economiche e territoriali.