Workshop “Diritti e opportunità del Web 4.0”
Venerdì 10 marzo (ore 10.30 – 12.30) il Centro di Eccellenza Jean Monnet sulla Giustizia Climatica e il Master in GIScience e SPR organizzano l’evento “DIRITTI, DATI E OPPORTUNITÀ NEL WEB 4.0” che si terrà in modalità dual, sia in presenza che online, dalle 10.30 alle 12.30.
Programma dell’evento:
– Lilia Giugni – “La rete non ci salverà. Perchè il capitalismo digitale è sessista, e come resistere” (University of Cambridge, University of Bristol)
– Salvatore Pappalardo – Informazioni e tecnologie spaziali come beni comuni (Master in GIScience e SPR, Unipd)
– Nicola Brisotto e Riccardo Susigan – Siamo utenti o cittadini digitali? Partiamo dalla formazione (Ass. Techstation, Padova)
Coordina: Massimo De Marchi (coordinatore del Centro di Eccellenza Jean Monnet sulla Giustizia Climatica)
L’evento rappresenta l’unica tappa prima del “RECLAIM THE TECH – Officina di saperi e pratiche per la giustizia digitale, sociale e di genere” che si terrà dal 5 al 7 maggio 2023 a Bologna (TPO, via Casarini 17/5).
Il Reclaim the tech vuol essere uno slogan in cui riconoscersi, un qr code da diffondere, un survey in cui registrarsi per costruire insieme un percorso e riprendere in mano la tecnologia rimettendola al servizio di persone e comunità. 𝗜𝗹 𝟱-𝟲-𝟳 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗮 𝗕𝗼𝗹𝗼𝗴𝗻𝗮 ci sarà un festival, una fucina per le nuove lotte ibride e digitali e 𝗮𝗯𝗯𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗯𝗶𝘀𝗼𝗴𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝘃𝗼𝗶.
Registratevi fin da subito per scrivere il codice sorgente di questo percorso
L’energia prodotta dalle nostre attività digitali viene dissipata ogni giorno da un sistema tecnologico che appare più grande di noi. È arrivato il tempo di accumularla.
https://www.mastergiscience.it/2023/02/16/diritti-dati-e-opportunita-nel-web-4/
L’evento si svolgerà in modalità dual.
IN PRESENZA:
Aula CM2 – Dip. ICEA, via Ognissanti 39 (Università degli Studi di Padova)
ONLINE:
In diretta streaming su piattaforma ZOOM.
Per iscrizioni: https://forms.gle/8VuHsLmu9uMQusnh9
10marzodirittievento