Transumanze nel Lazio: studi, ricerche e prospettive future

Riceviamo da Sara Carallo e pubblichiamo.
Sabato 24 giugno 2023, la Società Geografica Italiana insieme al Parco dei Monti Simbruini e all’Associazione L.U.P.A. organizza l’evento: Transumanze nel Lazio: studi, ricerche e prospettive future.
 
Al mattino, accompagnati dalle guardie del Parco, visita del borgo di Jenne, del museo etnografico della civiltà contadina locale, del Mulino comunale e dell’antico forno a legna.
 
A seguire escursione lungo il percorso agropastorale che costeggia il fiume Aniene e che collega Jenne al Monastero di Santa Scolastica a Subiaco, degustando prodotti tipici locali.
 
Nel pomeriggio a partire dalle ore 16.00 presso l’Aula San Gregorio Magno del Monastero di Santa Scolastica a Subiaco si terrà la Tavola Rotonda: Transumanze nel Lazio: studi, ricerche e prospettive future. In questa occasione le geografe Sara Carallo e Francesca Impei presenteranno il lavoro di ricerca che portano avanti per conto di SGI sui percorsi agropastorali regionali.
Nel corso dell’evento sarà inaugurata anche la mostra itinerante “Transumanze nel Lazio: la Valle di Comino e i Monti Simbruini”, aperta al pubblico fino al 1 luglio 2023.
 

Per info e prenotazioni contattare il Parco dei Monti Simbruini al numero: 3384914134.

Per scaricare programma e locandina, cliccare QUI