TRADIZIONI, ARTI E MESTIERI. VERSO UNA GEOGRAFIA DEI SAPERI LOCALI NELLE AREE INTERNE ITALIANE

Riceviamo da Sara Carallo e volentieri diffondiamo. 
Siamo lieti di informarvi che in seno alla Società Geografica Italiana è nato il gruppo di ricerca

“Tradizioni, Arti e Mestieri: verso una geografia dei saperi locali nelle aree interne italiane”, coordinato dalle dott.sse Sara Carallo e Francesca Impei.

Il Gruppo di ricerca si pone l’obiettivo di indagare e censire i saperi tradizionali locali delle aree interne italiane – così come individuate dalla SNAI – con il fine ultimo di contribuire alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio culturale locale attraverso il coinvolgimento diretto delle comunità locali, con particolare attenzione alle pratiche legate all’uso sostenibile delle risorse naturali locali.

Il 13 dicembre 2024 a partire dalle ore 10:30 presso la sede della Società Geografica Italiana, in Villa Celimontana in Roma, si svolgerà l’evento di presentazione del progetto.

L’iniziativa, patrocinata da Città metropolitana di Roma Capitale, ospiterà alcune esperienze virtuose del Lazio legate alla valorizzazione dei saperi tradizionali.

Al termine dei lavori, tutti i partecipanti sono invitati a un brindisi finale che si terrà nella terrazza panoramica della Società Geografica Italiana.

In allegato, il programma dell’evento

Programma 13 dicembre SGI