L’Associazione dei Geografi Italiani, dove afferiscono gli studiosi di discipline geografiche che a diverso titolo e ruolo operano nelle Università italiane, è stata costituita per far fronte al crescente bisogno di organizzazione della ricerca geografica in relazione alla molteplicità dei processi culturali innestatisi in tempi recenti a scala nazionale e internazionale. Il continuo impegno dell’A.Ge.I. è testimoniato da numerose iniziative culturali, dall’attività dei gruppi di lavoro nell’approfondimento di temi di grande interesse epistemologico, politico, sociale e dagli studi per la conoscenza del territorio.
La Presidente comunica che sul sito web di RAI Parlamento, rubrica Spaziolibero TV, è disponibile un servizio dedicato alla nostra associazione, andato in onda su RAI3 il 2 dicembre (il titolo l’hanno messo loro, come quasi sempre succede).
Il servizio è stato diretto, montato e intitolato dalla RAI stessa a partire da stralci di interviste rilasciate il 19 novembre presso il Museo di Geografia di Padova e si situa nei Programmi per l’Accesso, rivolti a informare i cittadini, nello specifico, sulla vita di associazioni ivi comprese quelle scientifiche.
Il video è raggiungibile dal seguente link: