L’Associazione dei Geografi Italiani, dove afferiscono gli studiosi di discipline geografiche che a diverso titolo e ruolo operano nelle Università italiane, è stata costituita per far fronte al crescente bisogno di organizzazione della ricerca geografica in relazione alla molteplicità dei processi culturali innestatisi in tempi recenti a scala nazionale e internazionale. Il continuo impegno dell’A.Ge.I. è testimoniato da numerose iniziative culturali, dall’attività dei gruppi di lavoro nell’approfondimento di temi di grande interesse epistemologico, politico, sociale e dagli studi per la conoscenza del territorio.
Si trasmette l’invito al seminario di Shahram Khosravi, intitolato Precarization through Integration, che si terrà il 17 febbraio 2025 alle ore 17:00 presso l’Aula Tibiletti, via Zamboni 38, Bologna.
Shahram Khosravi è Professore di Antropologia Sociale alla Stockholm University. Tra le sue opere più significative figurano The ‘Illegal’ Traveler: An Auto-Ethnography of Borders (2010) e Precarious Lives: Waiting and Hope in Iran (2017), che offrono prospettive critiche su migrazione, confini e precarietà.
Il seminario affronterà una critica al concetto e alle politiche di integrazione, con un focus sui processi di precarizzazione che queste possono generare. La discussione sarà arricchita dall’intervento della Professoressa Martina Tazzioli (Università di Bologna).
L’evento è organizzato nell’ambito del progetto ERC TheGAME: Counter-mapping informal refugee mobilities along the Balkan Route, in collaborazione con il Dipartimento di Storia Culture Civiltà (DISCI).