L’Associazione dei Geografi Italiani, dove afferiscono gli studiosi di discipline geografiche che a diverso titolo e ruolo operano nelle Università italiane, è stata costituita per far fronte al crescente bisogno di organizzazione della ricerca geografica in relazione alla molteplicità dei processi culturali innestatisi in tempi recenti a scala nazionale e internazionale. Il continuo impegno dell’A.Ge.I. è testimoniato da numerose iniziative culturali, dall’attività dei gruppi di lavoro nell’approfondimento di temi di grande interesse epistemologico, politico, sociale e dagli studi per la conoscenza del territorio.
Francesca Peroni trasmette notizia del seminario
RILIEVI PROFESSIONALI SUL CAMPO: DA QGIS A QFIELD E INPUT PER SOLUZIONi GIS MOBILE (Roberta Fagandini, Francesco Bursi – Gter), previsto per il 31 agosto (17.30-19.30) |
Il workshop, parte dei seminari estivi EstateGIS 2022 organizzati dal Master GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto (Università di Padova) ha l’obiettivo di lavorare in ambiente open source per impostare, a partire dalle basi, un progetto QGIS esportabile, modificabile ed integrabile con le due applicazioni più funzionali ed utili nell’ambito dei rilievi sul campo. Un workflow completo con esempi applicati per portare con sé cartografie tematiche, digitalizzare features, effettuare misure ed ispezioni. Un laboratorio utile ad approfondire conoscenze nel campo dei Sistemi Informativi Geografici ed espandere le possibilità di acquisizione dati, in modo semplice e condiviso.
Workshop online | Iscrizioni al seguente link