Resoconto CUN dei Consiglieri dell’Area 11 (23, 24, 25 e 26 luglio 2018)

Si diffonde, così come pervenuto al Presidente, il

resoconto CUN dei Consiglieri dell’area 11

Chiara Berti, Paolo D’Angelo, Pascal Perillo

QUI in PDF; di seguito il testo.

Il CUN ha espresso il proprio parere sulla proposta ANVUR concernente l’aggiornamento dei valori  soglia degli indicatori ASN. Il Parere generale ex art. 16, l. 30 dicembre 2010, n. 240 “Sui valori-soglia degli indicatori da utilizzare da utilizzare per la valutazione scientifica degli aspiranti Commissari e per la valutazione dei candidati ai fini dell’attribuzione dell’Abilitazione scientifica nazionale per l’accesso  alla prima e alla seconda fascia dei professori universitari” pone in evidenza una serie di  osservazioni sia sul piano metodologico che sui singoli punti nei quali si articola la proposta, con l’obiettivo di garantire un miglior equilibrio fra le aree e una maggiore libertà al lavoro del singolo ricercatore. Esaminato il documento di accompagnamento alle tabelle contenenti i nuovi valori soglia per l’ASN elaborato dall’ANVUR, il CUN premette di ritenere comunque prioritario che si  assicurino continuità e stabilità alle procedure di abilitazione, auspicando che ogni decisione in  merito sia presa in tempi rapidi, e ribadisce di non condividere la procedura adottata da ANVUR che conferma di fatto la logica delle “mediane” dell’ASN 2012-2013, in contrasto con lo spirito della  legge 240/2010 (come modificata dal decreto-legge n. 90/2014). In questo senso, il CUN ritiene opportuno che sia reso noto l’algoritmo esatto di calcolo dei tre valori soglia. Il Consiglio esprime  apprezzamento per gli interventi migliorativi che l’ANVUR ha apportato alla procedura, alcuni dei quali erano stati peraltro suggeriti dal CUN nel parere del 26 luglio 2016    [https://www.cun.it/provvedimenti/sessione/192/parere/pareredel-26-07-2016], e formula osservazioni su aspetti generali e su aspetti particolari, riferiti rispettivamente alle aree bibliometriche e alle aree non bibliomentriche.

Nell’adunanza del 23 luglio 2018, il CUN ha formulato il Parere sullo Schema di Decreto Ministeriale relativo ai criteri di ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) per l’anno 2018. Preso atto che lo schema di decreto ministeriale tiene conto delle disposizioni in materia di costo standard per studente (di cui all’art. 12 del decreto-legge n. 91/2017, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 123/2017) e rilevando con rammarico che la normativa non preveda il parere CUN sul decreto ministeriale di concreta determinazione del nuovo modello del costo standard per studente, il CUN formula una serie di osservazioni generali e specifiche sui singoli articoli dello schema di decreto con la finalità di rendere più efficace ed efficiente la distribuzione delle risorse a disposizione ed esprime, con le osservazioni e alle condizioni indicate, parere complessivamente favorevole sullo Schema di Decreto recante i criteri per il riparto del fondo di finanziamento ordinario (FFO) delle Università per l’anno 2018.

Il CUN, con la condivisione della Direzione Generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore, alla luce di quanto proposto nel parere generale 2 maggio 2018, n. 22, ha dato avvio, il 14 giugno 2018, secondo il calendario in precedenza stabilito, alla consultazione dei soggetti, sia del mondo accademico sia della società civile, potenzialmente portatori di interesse e a vario titolo coinvolti, al fine di acquisire elementi valutativi in merito all’identificazione di nuove classi di laurea e di laurea magistrale. Nel corso dell’ultima sessione del CUN, sono state effettuate le audizioni per le seguenti classi di laurea magistrale: “Prevenzione dei rischi naturali e antropici”; “Neuroscienze”; “Ingegneria meccatronica”. L’elenco degli invitati e dei partecipanti a tutte le audizioni è disponibile nel sito web, dove sono state pubblicate anche le memorie depositate dagli auditi. Concluse le audizioni, il CUN ha istituito otto gruppi di lavoro ai quali è affidato il compito di elaborare le proposte istitutive delle nuove classi di laurea magistrale (formulazione bozza di obiettivi qualificanti e di tabella delle attività indispensabili) e di verificare in quali casi bisognerà, invece, procedere alla manutenzione di classi di laurea già esistenti.

A seguito della Nota del Capo di Gabinetto del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo del 14/6/2018 con la quale è stato chiesto al CUN di designare un professore universitario di ruolo per il rinnovo dei sette Comitati tecnico-scientifici per l’archeologia, per le belle arti, per il paesaggio, per l’arte e l’architettura contemporanea, per i musei e l’economia della cultura, per gli archivi e per le biblioteche e gli istituti culturali, organi consultivi del Ministero ex art. 26 dPCM 29 agosto 2014, n. 171, i Comitati d’Area, i cui settori disciplinari sono attinenti alle designazioni richieste, hanno chiesto alle Società e associazioni scientifiche nazionali di far pervenire alla Presidenza del CUN una rosa di tre nominativi, corredati da breve curriculum, con l’indicazione del Comitato per il quale si propone la suddetta rosa. Il CUN ha designato i seguenti docenti universitari di ruolo competenti.

  • Per il Comitato tecnico-scientifico per l’archeologia, la Prof.ssa Maria Letizia GUALANDI,

ordinario nel settore scientifico-disciplinare L-ANT/07 (Archeologia classica) – Università di Pisa.

  • Per il Comitato tecnico-scientifico per le belle arti, il Prof. Tomaso MONTANARI, ordinario nel settore scientifico-disciplinare L-ART/02 (Storia dell’arte moderna) – Università di Napoli Federico II.
  • Per il Comitato tecnico-scientifico per il paesaggio, la Prof.ssa Donatella CIALDEA, ordinario nel

settore scientifico-disciplinare ICAR/21 (Urbanistica) – Università del Molise.

  • Per il Comitato tecnico-scientifico per l’arte e l’architettura contemporanea, il Prof. Claudio VARAGNOLI, ordinario nel settore scientifico-disciplinare ICAR/19 (Restauro) – Università di Chieti-Pesca
  • Per il Comitato tecnico-scientifico per i musei e l’economia della cultura, il Prof. Giuseppe PIPERATA, ordinario nel settore scientifico-disciplinare IUS/10 (Diritto amministrativo) – IUAV di Venezi
  • Per il Comitato tecnico-scientifico per gli archivi, il Prof. Andrea GIORGI, ordinario nel settore

scientifico-disciplinare M-STO/08 (Archivistica, bibliografia e biblioteconomia) – Università di Trento.

  • Per il Comitato tecnico-scientifico per le biblioteche e gli istituti culturali, il Prof. Alberto

PETRUCCIANI,   ordinario    nel   settore   scientifico-disciplinare   M-STO/08   (Archivistica, bibliografia e biblioteconomia) – Università di Roma La Sapienza.

A seguito della Nota del Direttore Generale della DGSINFS del 18/7/2018 concernente Decreto 3 maggio 2018, n. 59 (“Regolamento recante modifiche al decreto 10 gennaio 2002, n. 38, per il riordino della disciplina delle scuole di cui alla legge 11 ottobre 1986, n. 697, adottato in attuazione dell’articolo 17, comma 96, lettera a) della legge 15 maggio 1997, n. 127”), il CUN ha designano i componenti della Commissione consultiva e di valutazione delle Scuole Superiori per Interpreti e traduttori:

  • Prof.ssa Elisabetta BONVINO, ordinario nel SSD L-LIN/02 (Didattica delle lingue moderne) –

Università degli studi di Roma Tre;

  • Prof. Francisco De Asis MATTE BON, ordinario nel SSD L-LIN/07 (Lingua e traduzione – lingua spagnola) – Università Internazionale UNINT di Roma;
  • Prof.ssa Elda MORLICCHIO, ordinario nel SSD L-LIN/14 (Lingua e traduzione – lingua tedesca) – Università “L’Orientale” di Napoli;
  • Prof. Giovanni PUGLISI, ordinario nel SSD L-FIL-LET/14 (Critica letteraria e letterature comparate) – IULM di Milano.

Nell’ambito delle attività di ordinaria amministrazione, il Comitato di Area 11, oltre ad aver partecipato ai lavori delle Commissioni Permanenti II (Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Ricerca) e III (Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della Formazione universitaria), ha svolto le attività di competenza relative alla formulazione dei pareri sui passaggi di settore scientifico-disciplinare e concorsuale; i riconoscimenti di servizi pre-ruolo prestati all’estero; i riconoscimenti delle equipollenze di titoli stranieri ai fini dell’insegnamento universitario; la valutazione di titoli esteri ai fini dell’equivalenza con titoli italiani; i riconoscimenti dell’equipollenza di posizioni accademiche straniere; i riconoscimenti dei Dottorati di ricerca o analoga qualificazione accademica; i riconoscimenti dei titoli accademici pontifici.

Prossima sessione (N. 234): 4, 5 e 6 settembre 2018