Relazione dell’Incontro tra i Consiglieri CUN di Area 11 e i componenti della Consulta di Area 11
Il giorno 22 marzo 2024 si è tenuto un incontro della Consulta di Area 11 con i rappresentanti CUN:
• Prof. Fulvio Conti, rappresentante di I fascia, docente di storia contemporanea;
• Prof.ssa Elisa Magnani, rappresentante di II fascia, docente di geografia;
• Dott.ssa Giovanna Guerzoni, rappresentante dei ricercatori, docente di antropologia;
• Prof. Francesco Guida, rappresentante della Interconferenza dei Direttori di Dipartimento, docente di storia dell’Europa centrale e orientale.
Hanno preso parte all’incontro i Proff: Adriano Fabris, in rappresentanza dell’area filosofica, e presidente della Consulta; Elena Dell’Agnese, in rappresentanza dell’area geografica; Santo di Nuovo, in rappresentanza dell’area psicologica; Ferdinando Mirizzi, in rappresentanza dell’area antropologica; Francesco Panarelli, in rappresentanza dell’area storica; Simonetta Polenghi, in rappresentanza dell’area pedagogica.
Fulvio Conti descrive il lavoro che ciascun Consigliere di Area 11 sta svolgendo, valorizzando in particolare la sinergia che caratterizza il Comitato, e sottolineando il riconoscimento ottenuto da ciascuno nell’ambito delle commissioni permanenti del CUN:
• Fulvio Conti è coordinatore vicario della Commissione I-Politiche istituzionali, autonomia e riforme;
• Elisa Magnani è coordinatrice vicaria della Commissione II-Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della ricerca;
• Giovanna Guerzoni è segretaria della Commissione III-Politiche per la valutazione, la qualità e l’internazionalizzazione della formazione universitaria e segretaria verbalizzante del CUN.
• Francesco Guida è membro della Commissione V-Politiche per lo stato giuridico e il reclutamento
Descrive quindi i temi che hanno impegnato il CUN negli ultimi mesi: la definizione dei nuovi GSD e SSD, di cui si attende l’applicazione da parte del Ministro; il riconoscimento diretto di alcuni titoli di laurea pontifici, tramite un tavolo di lavoro con il nunzio apostolico in Italia; la riflessione sul tema dell’ASN e del reclutamento, che porterà alla redazione di una proposta da sottoporre al Ministro.
Giovanna Guerzoni descrive i lavori della Commissione Didattica del CUN, alla luce delle incertezze poste dall’applicazione dei decreti sulle nuove classi di laurea, su cui si stanno aspettando dal Ministero linee guida definitive. L’incertezza riguarda anche l’applicazione del Decreto sui 60 cfu per la formazione degli insegnanti e il ruolo che le Università telematiche stanno svolgendo. Infine, sottolinea come, nell’ottica di ottimizzare il processo di istituzione di nuovi corsi di laurea, sarebbe opportuno un contatto diretto tra i docenti interessati e i consiglieri di area 11.
Elisa Magnani descrive i lavori della Commissione ricerca del CUN, alla luce della nuova tabella di corrispondenza tra le posizioni accademiche italiane ed estere che deriva dal Decreto Ministeriale n. 456 del 10.05.2023. Riprendendo il suggerimento proposto dalla collega Guerzoni, sottolinea l’utilità, di prendere contatto con i consiglieri di Area 11 nella fase di composizione delle domande di chiamate dirette dall’estero, onde evitare l’invio di documentazione incompleta e agevolare procedure efficaci.
Il Prof Fabris ringrazia i consiglieri e lascia spazio ai colleghi della consulta per domande e approfondimenti e si avvia così un proficuo dialogo in cui vengono rivisti i punti individuati dai consiglieri nei loro interventi. Da ultimo, il Prof. Conti chiude l’incontro ringraziando per la proficua occasione di confronto e ribadendo la disponibilità dei Consiglieri di Area 11 di fornire consigli nelle pratiche di istituzione di nuovi corsi di laurea e di chiamate dirette dall’estero.