Presentazione del libro e incontro con gli autori: INVERNO LIQUIDO. La crisi climatica, le terre alte e la fine della stagione dello sci di massa

Lunedì 13 marzo (ore 10.30 – 12.30) il Centro di Eccellenza Jean Monnet sulla Giustizia Climatica e il Master in GIScience e SPR organizzano la presentazione del libro “INVERNO LIQUIDO. La crisi climatica, le terre alte e la fine della stagione dello sci di massa” nell’ambito dell’insegnamento “Cambiamenti climatici e adattamento negli ecosistemi e nelle società” del Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.

 

Durante l’evento, gli autori, Michele Nardelli e Maurizio Dematteis restituiscono un’analisi allo stato attuale delle visioni e delle preoccupazioni che le comunità montane, le amministrazioni locali e i diversi stakeholder hanno nei confronti degli scenari di sviluppo di queste zone che da tempo basano l’economia sulle stagioni sciistiche. Inverno liquido vuole essere un lavoro d’inchiesta volto al coinvolgimento di comunità sensibili al tema della crisi climatica e vuole divenire fonte d’ispirazione per una collana di libri utile ad affrontare in maniera sistemica gli impatti della crisi in corso.

La presentazione diviene un’importante opportunità di riscoperta delle terre alte, delle aree interne della nostra penisola e della loro inestimabile biodiversità.

 

L’evento si svolgerà in modalità dual.

 

IN PRESENZA:

Aula T – Dip. ICEA, via Marzolo, 9 (Università degli Studi di Padova)

 

ONLINE:

In diretta streaming su piattaforma ZOOM.

Per iscrizioni: https://forms.gle/zeFLtoTo9tzviwj29