Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa
Benedetta Castiglioni e Sabrina Meneghello trasmettono quanto segue:
Informiamo le colleghe e i colleghi che è stato da poco pubblicato da parte del Ministero della Cultura il Bando per la selezione del candidato italiano al Premio del paesaggio del Consiglio d’Europa.
Il Premio si rivolge alle Amministrazioni locali e regionali e agli Enti del terzo settore che sono impegnati in progetti volti alla valorizzazione del paesaggio attraverso operazioni di salvaguardia, gestione e/o pianificazione, nell’ottica della Convenzione europea del paesaggio. Rimandiamo al sito per informazioni più dettagliate sul bando. La scadenza è il 15 dicembre 2022.
Il Ministero ha chiesto a noi geografi di Padova di svolgere il ruolo di Segreteria Tecnica del Premio. Per questo motivo, ci stiamo adoperando perché il Bando abbia la massima diffusione e possa raggiungere tutti i soggetti potenzialmente interessati a presentare la loro candidatura.
Conoscendo l’interesse sul tema e l’impegno di molti colleghi in progetti inerenti, in dialogo con le diverse relatà locali, ci rivolgiamo a voi prima di tutto per invitarvi a sottoporre candidature al Premio e per invitare enti e soggetti con i quali siete in contatto a farlo. Vi chiediamo inoltre, per quanto vi è possibile, di farci da “cassa di risonanza” affinché le informazioni relative al Premio circolino ad ampio raggio, inoltrando questa comunicazione ai vostri contatti, collegandovi ai canali social dedicati (Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin), iscrivendovi tramite il sito alla nostra newsletter. Vi chiediamo anche di segnalarci contesti/soggetti con i quali potremmo entrare direttamente in contatto e/o eventi che avete in programma nelle prossime settimane che riteniate potenzialmente utili per la promozione del Bando.
Per ogni ulteriore informazione e per contatti potete scrivere alla mail dedicata premiopaesaggio@cultura.gov.it