Notte Internazionale della Geografia
Informiamo che la deadline per l’invio di proposte per la Geonight (4 aprile 2025)è stata posticipata al 5 marzo.
Anche nel 2025 la Geografia italiana, con il Comitato Italiano UGI e in rete con comunità e comitati nazionali in Europa, partecipa alla Notte Europea della Geografia: promossa da EUGEO e supportata dall’Unione Geografica Internazionale, è una costellazione di eventi sincroni che coinvolgeranno team, laboratori, associazioni e semplici appassionati il 4 aprile 2025. L’intero evento internazionale adotterà nuovamente, l’organizzazione sperimentata in Italia nelle scorse edizioni (2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023, 2024), ed un sito unificato sarà il motore della Geonight: www.geonight.net. (il coordinamento internazionale sarà curato da Massimiliano Tabusi, Sara Carallo, Arturo Gallia, Daniele Mezzapelle, Sara Nocco, Andrea Simone in collaborazione con l’Organizing Committee).
Da contesti più classicamente accademici a quelli più sociali interconnessi con la cittadinanza, vogliamo impegnarci, con il concorso di idee e iniziative gestite localmente, a rendere possibile un’affascinante edizione distribuita in tutta Italia (e in sintonia con diversi altri Paesi).
Questo evento mira a migliorare la visibilità e l’incisività della geografia e dei geografi nei confronti del grande pubblico e dei media, comunicando meglio il sapere geografico e la valenza della Geografia per la formazione a “tutto tondo” dei cittadini. La GeoNight vuole rendere la ricerca geografica più accessibile, contribuendo a valorizzare il nostro lavoro scientifico, didattico e di terza missione. Vi invitiamo quindi a presentare proposte per eventi che avete in animo di realizzare, tenendo conto dei seguenti suggerimenti – che saranno condivisi anche negli altri Paesi che vorranno aderire – per la presentazione di proposte di iniziative.
Tutte le informazioni QUI