L’Associazione dei Geografi Italiani, dove afferiscono gli studiosi di discipline geografiche che a diverso titolo e ruolo operano nelle Università italiane, è stata costituita per far fronte al crescente bisogno di organizzazione della ricerca geografica in relazione alla molteplicità dei processi culturali innestatisi in tempi recenti a scala nazionale e internazionale. Il continuo impegno dell’A.Ge.I. è testimoniato da numerose iniziative culturali, dall’attività dei gruppi di lavoro nell’approfondimento di temi di grande interesse epistemologico, politico, sociale e dagli studi per la conoscenza del territorio.
A seguito delle ben note disposizioni (si veda QUI), purtroppo, la Notte Europea della Geografia in Italia non potrà tenersi così come era stata articolata in 52 eventi (QUI). Un calorosissimo ringraziamento va al generoso impegno di chi ha lavorato per progettare tutti questi incontri, di grande interesse.
E’ allo studio, tra le organizzazioni che compongono il coordinamento dei sodalizi geografici italiani (SOGEI), la possibilità di realizzare un evento web che evidenzi punti di vista e studi di carattere geografico sul tema Covid-19. Per questa idea emersa dal sogei (in particolare dalla SSG, e ripresa in vario modo da tutti i Sodalizi), che al momento è solo embrionale e va verificata dal punto di vista della fattibilità, si registra anche un interesse da altri Paesi coinvolti nella Notte Europea, che stanno riscontrando le stesse difficoltà.