Napoli: 17/12/2019 proiezione del film “Bangla”; 19/12/2019 convegno “Genere, Sessualità, migrazioni”
Fabio Amato informa in merito ad alcune attività del centro di elaborazione culturale Mobilità, Migrazioni Internazionali.
In particolare si tratta della proiezione, martedì 17 dicembre, del
film “Bangla”
e, giovedì 19 dicembre, del Convegno
Genere, Sessualità, migrazioni
Di seguito quanto pervenuto e le locandine/programma degli eventi:
“Il centro di elaborazione culturale Mobilità, Migrazioni Internazionali promuove una iniziativa in due appuntamenti su un tema poco esplorato: il nodo che lega sessualità, genere e migrazioni. Si tratta di una connessione che può essere analizzata con gli strumenti interpretativi della geografia, della sociologia e dell’antropologia ma appare rilevante anche dal punto di vista conoscitivo e epistemologico se viene collocata anche in un’ottica diacronica.
Fino a oggi, i discorsi intorno allo sfruttamento delle donne migranti nei mercati del sesso hanno spesso egemonizzato il tema, dando vita a una contrapposizione tra le retoriche antitrafficking, da un lato, e quelle prosex work, dall’altro. In questa contrapposizione i confini tra autodeterminazione e coercizione sono rimasti poco indagati e la categoria di vittime ha spesso occultato l’agency delle e dei migranti e distratto dalle contraddizioni delle stesse società di arrivo. Contraddizioni che risultano particolarmente evidenti nei casi in cui è l’orientamento sessuale a determinare la migrazione (e spesso la richiesta di asilo).
Il 17 dicembre si proietterà il film commedia Bangla, opera prima del giovane regista Pahim Bhulyan, che racconta le difficili interazioni sociali e le relazioni intime di un giovane bangladese di seconda generazione che vive a Tor Pignattara, un modo per anticipare i temi del seminario internazionale del 19 dicembre.”