Milano, 17-18/2/2020: “Ricomporre i divari. Politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze”
Gloria Pessina (anche a nome di Matteo Del Fabbro) trasmette l’informazione relativa al Seminario
Ricomporre i divari. Politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze,
organizzato dal DAStU – Dipartimento d’Eccellenza sulle Fragilità territoriali 2018-2022 (Politecnico di Milano) in collaborazione con il Forum Disuguaglianze Diversità. Il seminario avrà luogo il 17 e 18 febbraio al Politecnico di Milano.
Di seguito quanto pervenuto:
“DAStU-Dipartimento d’Eccellenza sulle Fragilità territoriali 2018-2022
in collaborazione con Forum Disuguaglianze Diversità
Ricomporre i divari
Politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze
Politecnico di Milano, 17-18 febbraio 2020
Aula Rogers, via Ampère 2, Milano
Organizzatori: Alessandro Coppola, Matteo Del Fabbro, Arturo Lanzani, Gloria Pessina e Federico Zanfi
Raccogliendo la sfida delle 15 Proposte per la Giustizia Sociale avanzate dal Forum Disuguaglianze Diversità e nell’ambito delle attività del suo programma d’Eccellenza sulle Fragilità Territoriali, il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano promuove un percorso di riflessione sui divari sociali, territoriali e ambientali e su quali strategie, politiche e progetti siano oggi necessari per affrontarli.
Il primo passo di questo percorso sarà un seminario di due giornate di lavoro durante le quali diversi gruppi di ricercatrici e ricercatori discuteranno del come affrontare le geografie e le dimensioni dei divari attraverso politiche relative ad alcuni temi essenziali della riflessione urbanistica e urbana: l’abitare, il welfare, le reti ambientali e della mobilità. Le indicazioni e le proposte discusse nelle due giornate confluiranno in una prima agenda che si propone di mappare quello che sappiamo, di esplorare quello che ancora non sappiamo e di individuare quali debbano essere gli assi principali di una azione coordinata che punti a combattere le disuguaglianze spaziali e territoriali nel nostro paese. “
Scarica QUI la locandina-programma.
Locandina ricomporre i divari-DEF