Messaggio della Presidente Elena Dell’Agnese in merito alle declaratorie
Care colleghe, cari Colleghi,
come certamente sapete, il Governo ormai uscente ha elaborato una revisione delle classi di laurea e dei settori scientifico-disciplinari. Mentre la prima è ancora in lavorazione, Ia seconda avrebbe dovuto essere conclusa entro i primi di settembre. Per quanto riguarda la nostra comunità i due SSD rimarranno due (M-GGR/01 e M-GGR/02), e verranno raggruppati in un “Gruppo scientifico-disciplinare” (a sostituzione del vecchio settore concorsuale 11B/1). Poiché ci è stata data la possibilità di rivedere le declaratorie, anche se con tempi strettissimi e coincidenti con il periodo estivo, abbiamo lavorato per riscrivere sia quelle dei settori, sia quella del gruppo scientifico-disciplinare, avendo come uniche indicazioni il ridotto numero di caratteri a disposizione (1200) e di parole-chiave (5, e non sovrapposte fra SSD). Dati i tempi ridotti, non è stato possibile aprire la discussione a tutta la comunità delle geografe e dei geografi italiani, cosa che mi sarebbe molto piaciuta.
Alle declaratorie hanno comunque lavorato nel mese di agosto un gruppo di colleghe e colleghi, e il risultato è poi stato sottoposto ai Presidenti degli altri sodalizi geografici e al direttivo dell’AGeI. Ottenuta la loro approvazione, le declaratorie sono state inviate al CUN, dove Elisa Magnani ne seguirà l’iter.
Grazie per la comprensione – so che ognuno di noi pensa che si sarebbe potuto fare meglio, e che qualcosa manca … ma come usiamo ripeterci, la geografia è la più indisciplinata delle discipline, e ridurla in una declaratoria (anzi due) è veramente difficile. Per ora, attendiamo gli eventi. Poi si vedrà …
Il testo delle declaratorie è consultabile di seguito e scaricabile QUI
declaratorie def. Geografia