L’Associazione dei Geografi Italiani, dove afferiscono gli studiosi di discipline geografiche che a diverso titolo e ruolo operano nelle Università italiane, è stata costituita per far fronte al crescente bisogno di organizzazione della ricerca geografica in relazione alla molteplicità dei processi culturali innestatisi in tempi recenti a scala nazionale e internazionale. Il continuo impegno dell’A.Ge.I. è testimoniato da numerose iniziative culturali, dall’attività dei gruppi di lavoro nell’approfondimento di temi di grande interesse epistemologico, politico, sociale e dagli studi per la conoscenza del territorio.
Sandra Leonardi comunica che sabato 11 febbraio alle ore 9:30 presso l’Aula di Geografia, Facoltà di Lettere e Filosofia (CU003), in occasione della giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza si svolgerà il seminario Let’s talk about us.
La giornata è un’occasione per incontrarsi, scambiare idee e far conoscere le ricerche che le giovani dottorande, assegniste, ricercatrici di ambiti disciplinari diversi stanno portando avanti nell’ambito del loro percorso di studio e formazione.
Il fine è quello di promuovere e favorire una riflessione sulla presenza delle donne e delle ragazze nella ricerca e stimolare una visione critica sui pregiudizi e gli stereotipi di genere nel mondo scientifico.