L’Associazione dei Geografi Italiani, dove afferiscono gli studiosi di discipline geografiche che a diverso titolo e ruolo operano nelle Università italiane, è stata costituita per far fronte al crescente bisogno di organizzazione della ricerca geografica in relazione alla molteplicità dei processi culturali innestatisi in tempi recenti a scala nazionale e internazionale. Il continuo impegno dell’A.Ge.I. è testimoniato da numerose iniziative culturali, dall’attività dei gruppi di lavoro nell’approfondimento di temi di grande interesse epistemologico, politico, sociale e dagli studi per la conoscenza del territorio.
Martedì 7 marzo dalle 16 alle 18.30 si terrà il Kick-off Meeting del progetto TESEO SociomaTErialit à del Sacro e gEOgrafie dell’incontro: dai luoghi di culto agli spazi multi-religiosi sul territorio trentino. L’evento si svolgerà dalle 16 alle 18.30 a Trento presso la sala conferenza della Fondazione CARITRO e online sui canali ufficiali degli organizzatori.
Teseo si propone di studiare il rapporto tra organizzazioni religiose, comunità e spazio sacro con particolare attenzione alle prospettive aperte sul territorio trentino per la progettazione di luoghi multi-fede con il supporto delle digital humanities e attraverso una metodologia partecipativa. L’indagine è realizzata dal Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler (FBK-ISR) in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre, e grazie al supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (CARITRO).