International Smart Cities School: imagination, planning, governance e tools
Luigi Mundula comunica una iniziativa denominata
International Smart Cities School: imagination, planning, governance e tools
Ecco il testo pervenuto:
“Entro il 15 Novembre è possibile iscriversi alla International Smart Cities School: imagination, planning, governance e tools che si svolgerà dal 20 al 29 Novembre 2020.
La Scuola, gratuita per 30 partecipanti selezionati su base curricolare, si propone di promuovere lo sviluppo della città in modo smart, sostenibile e resiliente attraverso le tecnologie più adatte secondo una visione strategica e sistemica. Inoltre, la Scuola mira a creare un ecosistema di accademie, istituzioni e imprese per creare opportunità di networking per promuovere scambi virtuosi e trasferimento di conoscenze.
Il target della Scuola sono funzionari pubblici, laureati e professionisti e si basa su un approccio di design thinking integrato con lezioni frontali e illustrazioni pratiche di casi. La Scuola si propone di distinguersi grazie ad un approccio interdisciplinare e multistakeholder alla materia, fornendo ai partecipanti gli strumenti e le capacità di cui hanno bisogno per operare nelle città di domani.
Ogni anno la Scuola affronta il concetto di smart city da un punto di vista diverso. Il focus del 2020 sarà su “Energie della e per la città”.
- Webinar, che si concentreranno su casi studio di città europee, approfondimenti teorici e approcci pratici, prodotti e soluzioni aziendali.
- Laboratori di co-working, che sono concepiti come momenti di progettazione e progettazione interdisciplinare tra partecipanti ed esperti. I team, composti ciascuno da 5 partecipanti, lavoreranno sul tema dell’anno applicandolo alla progettazione in chiave smart di una porzione urbana.
- Keynote di apertura.
- Conferenza finale con tre Keynote e una tavola rotonda.