–> Indicazioni operative per la Newsletter A.Ge.I. <--

Anche se sono riportate in ogni singola edizione della Newsletter, appare utile ricordare le indicazioni operative per la segnalazione di informazioni o eventi per la Newsletter A.Ge.I. (un identico post si trova QUI).

 

  • Per richiedere l’inserimento di un evento nella Newsletter è necessario inviare una specifica email al Presidente e al Segretario (NON inviare la richiesta rispondendo alle email che trasmettono la Newsletter, poiché quasi certamente la richiesta non verrebbe letta: occorre realizzare una email apposita con la richiesta chiaramente indicata nell’oggetto). Le richieste pervenute entro le 24 del giovedì saranno vagliate e, se ritenute di interesse per la Newsletter, inserite per l’invio che avverrà il lunedì successivo alle ore 9. Eventuali richieste pervenute oltre il termine (tra il venerdì e la domenica) saranno inserite – ove superino il vaglio – nella Newsletter del secondo lunedì successivo alla ricezione. Per rispetto del lavoro di chi realizza la Newsletter, si prega vivamente di non richiedere – se non in casi di assoluta urgenza – il venerdì, sabato o domenica la pubblicazione di notizie per il lunedì successivo.
  • Se l’evento segnalato comprende la presenza di geograf*, si confida che chi effettua  la segnalazione sia soci* A.Ge.I. in regola con la quota sociale.
  • Occorre inserire nella email di richiesta un file immagine (jpg, png) con risoluzione di circa 800 x 200 che, in caso di accettazione della richiesta di diffusione, verrà utilizzato come banner della notizia nella Newsletter.
  • Ovviamente nel post verrà riportato, come latore dell’informazione, chi ha scritto.
  • Ogni evento/informazione (in via sperimentale è possibile segnalare anche volumi open accessha un suo specifico link, che può essere raggiunto con un click sul pulsante “Continua a leggere”. Se desideri contribuire alla diffusione degli eventi, puoi inoltrare questa newsletter oppure inviare a chi credi interessata/o il solo link dell’iniziativa preferita.
  • Il calendario non ha solo la funzione di riportare gli inviti, ma anche di evitare, per quanto possibile, potenziali sovrapposizioni. Per questo chi organizza eventi di interesse geografico è invitato a segnalare con il massimo anticipo le date appena sono ragionevolmente certe (possibilmente evitando sovrapposizioni con iniziative già inserite), con il relativo titolo e sintesi, anche se provvisori. La Segreteria provvederà ad inserirle al più presto nel Calendario, anche se solo successivamente sarà disponibile la locandina o il programma con tutte le informazioni per l’inserimento in Newsletter.
  • Il calendario – per chi ha un account Google, o di un Ateneo il cui servizio è gestito da Google – consente facilmente di importare degli eventi sul proprio calendario personale, inserendo per esempio dei promemoria e altre personalizzazioni.