L’Associazione dei Geografi Italiani, dove afferiscono gli studiosi di discipline geografiche che a diverso titolo e ruolo operano nelle Università italiane, è stata costituita per far fronte al crescente bisogno di organizzazione della ricerca geografica in relazione alla molteplicità dei processi culturali innestatisi in tempi recenti a scala nazionale e internazionale. Il continuo impegno dell’A.Ge.I. è testimoniato da numerose iniziative culturali, dall’attività dei gruppi di lavoro nell’approfondimento di temi di grande interesse epistemologico, politico, sociale e dagli studi per la conoscenza del territorio.
Nicoletta Varani comunica la scomparsa di Eraldo Leardi. Ecco il messaggio pervenuto:
“I geografi genovesi partecipano alla comunità dei geografi italiani la scomparsa di Eraldo Leardi avvenuta all’età di 95 anni nella sua città: Novi Ligure. Già professore Ordinario di Geografia all’Università di Genova, dopo aver iniziato la carriera accademica a Roma presso l’Università La Sapienza, per diversi anni ha ricoperto il ruolo di Presidente della Società di Studi Geografici di Firenze. Ha condotto studî di geografia umana a scala regionale, nazionale ed internazionale in particolare sull’area del Mediterraneo. Si è occupato di geografia urbana (Geografia urbana, urbanistica, organizzazione del territorio, 1982), geografia del turismo (Momenti geografici della navigazione da diporto: i porticcioli turistici della Liguria, 1973) e di geografia regionale (Il Novese : segni e radici di un’identità, 1997). Nei suoi studi e nei suoi scritti è sempre intervenuto direttamente ed indirettamente nella viva discussione epistemologica sulla geografia apportando il suo contributo di studioso di fama e la sua apprezzata umanità“.
A QUESTO LINK un articolo de La Stampa con la notizia della morte.
Giunge l’informazione che i funerali si terranno martedì 19 gennaio p.v. presso la Chiesa di Sant’Antonio a Novi Ligure.