L’Associazione dei Geografi Italiani, dove afferiscono gli studiosi di discipline geografiche che a diverso titolo e ruolo operano nelle Università italiane, è stata costituita per far fronte al crescente bisogno di organizzazione della ricerca geografica in relazione alla molteplicità dei processi culturali innestatisi in tempi recenti a scala nazionale e internazionale. Il continuo impegno dell’A.Ge.I. è testimoniato da numerose iniziative culturali, dall’attività dei gruppi di lavoro nell’approfondimento di temi di grande interesse epistemologico, politico, sociale e dagli studi per la conoscenza del territorio.
Andrea Pase comunica, anche a nome dell’Editore e dei membri del comitato scientifico della collana “Nuove Geografie. Strumenti di lavoro” che, dopo attenta analisi delle proposte pervenute per la partecipazione alla VI edizione del Premio “Nuove Geografie”, è risultata prima classificata e meritevole di pubblicazione la tesi della dott.ssa Gabriella Palermo, dal titolo FATTI E FABULE. GEOGRAFIE MORE-THAN-WET DEL MEDITERRANEO NERO, con la seguente motivazione:
Il lavoro è solido dal punto di vista teorico, propone uno sguardo originale ed è ben inserito nel dibattito internazionale. Il filo narrativo è ottimamente strutturato.