L’Associazione dei Geografi Italiani, dove afferiscono gli studiosi di discipline geografiche che a diverso titolo e ruolo operano nelle Università italiane, è stata costituita per far fronte al crescente bisogno di organizzazione della ricerca geografica in relazione alla molteplicità dei processi culturali innestatisi in tempi recenti a scala nazionale e internazionale. Il continuo impegno dell’A.Ge.I. è testimoniato da numerose iniziative culturali, dall’attività dei gruppi di lavoro nell’approfondimento di temi di grande interesse epistemologico, politico, sociale e dagli studi per la conoscenza del territorio.
Comunicazione di Riccardo Morri, coordinatore uscente del SoGeI
In qualità di Coordinatore uscente e a nome delle Colleghe Elena Dell’Agnese (AGeI) e Carla Masetti (CISGE) e dei Colleghi Egidio Dansero (SSG) e Giuseppe Scanu (AIC), informo che nell’ambito della prevista rotazione annuale tra sodalizi geografici nella funzione di coordinamento, in data 12 gennaio 2022, Claudio Cerreti, Presidente della Società Geografica Italiana, è stato nominato all’unanimità Coordinatore del SoGeI per l’anno 2022.
Nel ringraziare le Colleghe e i Colleghi Presidenti, a nome mio personale e dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, per avere avuto l’opportunità di ricoprire questo prestigioso incarico e, soprattutto, di fornire un contributo all’attività di fondamentale coordinamento e raccordo tra le nostre associazioni, formulo a nome di tutte/i noi i migliori auguri di buon lavoro a Claudio.