L’Associazione dei Geografi Italiani, dove afferiscono gli studiosi di discipline geografiche che a diverso titolo e ruolo operano nelle Università italiane, è stata costituita per far fronte al crescente bisogno di organizzazione della ricerca geografica in relazione alla molteplicità dei processi culturali innestatisi in tempi recenti a scala nazionale e internazionale. Il continuo impegno dell’A.Ge.I. è testimoniato da numerose iniziative culturali, dall’attività dei gruppi di lavoro nell’approfondimento di temi di grande interesse epistemologico, politico, sociale e dagli studi per la conoscenza del territorio.
Dal 21 ottobre 2024, la sezione di Geografia del Dipartimento di Storia culture e civiltà – Università di Bologna, organizza il ciclo di incontri “Dissonant memories and movements”, nell’ambito del MemoryLab, finanziato dal progetto dipartimenti di eccellenza del MUR. Il 2 dicembre avrà luogo il secondo appuntamento della serie di seminari “Dissonant memories & movements” organizzata all’interno del Memory Lab. Relatrice sarà la professoressa Divya-Tolia Kelly (Sussex University), che presenterà su “Being and feeling in the spaces of museum and academy“.
Discussant: prof.ssa Ruba Salih (Università di Bologna)
Il seminario avrà luogo in Aula Gambi, Piazza San Giovanni in Monte, 2, inizio ore 17.
L’evento è aperto a docenti, studenti e dottorandi, e potrà essere seguito anche online
Ne approfittiamo per comunicare anche i prossimi appuntamenti di questa serie di seminari:
Ann Laura Stoler (14 febbrario 2025, keynote della serie di seminari), Judith Revel (26 marzo 2025), Roberta Altin (aprile 2025), Roberto Beneduce (maggio 2025), Marcus Rediker (giugno 2025).