L’Associazione dei Geografi Italiani, dove afferiscono gli studiosi di discipline geografiche che a diverso titolo e ruolo operano nelle Università italiane, è stata costituita per far fronte al crescente bisogno di organizzazione della ricerca geografica in relazione alla molteplicità dei processi culturali innestatisi in tempi recenti a scala nazionale e internazionale. Il continuo impegno dell’A.Ge.I. è testimoniato da numerose iniziative culturali, dall’attività dei gruppi di lavoro nell’approfondimento di temi di grande interesse epistemologico, politico, sociale e dagli studi per la conoscenza del territorio.
Si segnala la call for papers dal titolo “Sustainable Development Funds” per uno numero speciale della rivista GeoProgress Journal.
Le scadenze sono: 15 giugno 2025 per l’invio dell’abstract e 30 settembre 2025 per il paper completo.
Si segnala inoltre il workshop internazionale dal titolo “The Protection of Our Common Environment and the Proposal of the IEF -International Environment Fund” che si terrà a Torino presso lo IUSE – Istituto Universitario di Studi Europei – il 24 Ottobre 2025, durante il quale in base ai contributi liberi pervenuti e altri richiesti dai relatori si disporrà della conoscenze per aggiornare l’originaria proposta dell’IEF, mantenendone i principi oggi rafforzati dall’inserimento del diritto ad un ambiente sano tra i diritti fondamentali di tutti gli uomini.
Maggiori informazioni al sito www.geoprogress.eu