L’Associazione dei Geografi Italiani, dove afferiscono gli studiosi di discipline geografiche che a diverso titolo e ruolo operano nelle Università italiane, è stata costituita per far fronte al crescente bisogno di organizzazione della ricerca geografica in relazione alla molteplicità dei processi culturali innestatisi in tempi recenti a scala nazionale e internazionale. Il continuo impegno dell’A.Ge.I. è testimoniato da numerose iniziative culturali, dall’attività dei gruppi di lavoro nell’approfondimento di temi di grande interesse epistemologico, politico, sociale e dagli studi per la conoscenza del territorio.
E’ possibile inviare fino al prossimo 5 novembre le proposte di abstract per il convegno dedicato agli spazi ibridi, organizzato congiuntamente dai gruppi di lavoro AGeI “Geopolitica” e “Geografia dei Trasporti e della Logistica”. L’incontro si svolgerà a Roma il 3 e 4 Febbraio 2025.
Attraverso l’indagine sulle modalità di sovrapposizione di pace e guerra in specifici contesti (spazi ibridi), il convegno mira a valorizzare il contributo che le scienze geografiche, nella forma della geopolitica in quanto analisi spazializzata delle relazioni politiche e della geografia dei trasporti in quanto analisi spaziale delle relazioni di mobilità, possono dare alla comprensione della complessità dei contesti contemporanei alle diverse scale.