Bando per Assegno di ricerca presso UNIFG
Riceviamo da Margherita Ciervo e volentieri pubblichiamo:
Titolo: Esperienze di rigenerazione della vita rurale tradizionale in armonia con le leggi naturali promosse a livello locale
Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca di cui al progetto dal titolo: “Esperienze di rigenerazione della vita rurale tradizionale in armonia con le leggi naturali promosse a livello locale”.
Progetto: “Infrastrutture socio-ecologiche: comunità locali, riproduzione sociale e abitabilità nel Sud Italia”
SSD: M-GGR/02 Geografia economico-politica
Struttura: Dipartimento di Economia, Management e Territori, Università degli Studi di Foggia
Inizio previsto assegno: marzo 2024.
Scadenza bando: 15/02/2024
Importo lordo complessivo dell’assegno: € 47.779,68
Sintesi del Progetto di ricerca: Il progetto, legato alla ricerca su bioeconomia e aree rurali, si focalizza sulle campagne come luoghi di vita tradizionale e infrastrutture socio-ecologiche che, in armonia con il bioma del territorio, assolvono a molteplici funzioni: produttiva (economia familiare), ricreativa, educativa, formativa (trasmissione intergenerazionale di conoscenze), ecc. La campagna tradizionale è messa in pericolo da norme che ostacolano l’autoproduzione, lo scambio di semi e la gestione delle attività in forma familiare e secondo le consuetudini locali, finanziamenti PAC e misure di lotta obbligatorie a patogeni definiti alieni ad alto impatto ambientale. Pertanto, la ricerca si focalizzerà su esperienze comunitarie di rigenerazione della vita rurale tradizionale, dei suoi valori e delle sue funzioni finalizzate al benessere sociale e al miglioramento dell’abitabilità degli ecosistemi sociali locali.
Sarà tenuta in particolare considerazione la motivazione alla ricerca, la sensibilità al tema, l’esperienza e l’attitudine alla ricerca di campo con particolare riguardo alle aree rurali.
N.B.: Questo assegno ha come requisito il titolo di dottore/dottoressa di ricerca.
Il bando è scaricabile al seguente link: