L’Associazione dei Geografi Italiani, dove afferiscono gli studiosi di discipline geografiche che a diverso titolo e ruolo operano nelle Università italiane, è stata costituita per far fronte al crescente bisogno di organizzazione della ricerca geografica in relazione alla molteplicità dei processi culturali innestatisi in tempi recenti a scala nazionale e internazionale. Il continuo impegno dell’A.Ge.I. è testimoniato da numerose iniziative culturali, dall’attività dei gruppi di lavoro nell’approfondimento di temi di grande interesse epistemologico, politico, sociale e dagli studi per la conoscenza del territorio.
Si segnala il bando della Regione Lazio FARE RICERCA, presentato la settimana scorsa al CNR dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
Il bando è disponibile su https://www.online.unicas. it/mails/ALLEGATI/SCHEDA_ bando_Fare_Ricerca_2022.pdf
La Regione Lazio mette a disposizione un incentivo economico per assegnisti di ricerca, ricercatori con un reddito lordo inferiore ai 63.000 euro che operano nelle università e negli altri enti di ricerca del Lazio.
La premialità ammonta a 2000 euro. Possono far domanda tutti coloro che hanno pubblicato almeno 2 lavori scientifici negli ultimi 2 anni (basta un lavoro se si è stati assunti da un solo anno). Il 50% dei contributi assegnati andranno alle ricercatrici e assegniste.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 15 maggio prossimo (prima finestra) sul portale della Regione Lazio per un importo complessivo di 70 milioni di euro.