L’Associazione dei Geografi Italiani, dove afferiscono gli studiosi di discipline geografiche che a diverso titolo e ruolo operano nelle Università italiane, è stata costituita per far fronte al crescente bisogno di organizzazione della ricerca geografica in relazione alla molteplicità dei processi culturali innestatisi in tempi recenti a scala nazionale e internazionale. Il continuo impegno dell’A.Ge.I. è testimoniato da numerose iniziative culturali, dall’attività dei gruppi di lavoro nell’approfondimento di temi di grande interesse epistemologico, politico, sociale e dagli studi per la conoscenza del territorio.
Floriana Galluccio informa che è stato appena pubblicato il bando per un assegno di ricerca di 12 mesi presso l’Università di Napoli “L’Orientale”, sotto la sua responsabilità scientifica.
L’ assegno annuale si svolgerà nell’ambito del progetto PRIN 2022- n. 2022HZ3PHX, la cui conclusione è prevista per la fine del 2025 ed è dedicato al tema: “Geografia amministrativa e ‘questione territoriale’ in Italia: criticità del ritaglio amministrativo e possibili soluzioni – il caso della Campania” – “Administrative Geography and the “Territorial Question” in Italy: Weaknesses in the Administrative Framework and Possible Solutions”.
Il bando scade il 16 giugno 2024.
Informazioni dettagliate in merito al tema dell’assegno e per presentare la domanda sono al seguente link:
(pagina dell’albo di ateneo: https://titulus-unior.cineca.i t/albo/);
Non sono previsti vincoli escludenti per quel che concerne il possesso del titolo di Dottorato né del settore scientifico del titolo di laurea, è prevista invece una buona competenza nell’utilizzo dei GIS.
L’attività dell’assegnista, che avrà inizio pressappoco con l’avvio del secondo e ultimo anno del Prin, prevede principalmente la ricostruzione, in ambiente GIS, dell’evoluzione del mosaico dei ritagli amministrativi della Regione Campania, dalla nascita della Repubblica a oggi, e di alcune aree del Mezzogiorno d’Italia ad altre scale.