L’Associazione dei Geografi Italiani, dove afferiscono gli studiosi di discipline geografiche che a diverso titolo e ruolo operano nelle Università italiane, è stata costituita per far fronte al crescente bisogno di organizzazione della ricerca geografica in relazione alla molteplicità dei processi culturali innestatisi in tempi recenti a scala nazionale e internazionale. Il continuo impegno dell’A.Ge.I. è testimoniato da numerose iniziative culturali, dall’attività dei gruppi di lavoro nell’approfondimento di temi di grande interesse epistemologico, politico, sociale e dagli studi per la conoscenza del territorio.
Riccardo Morri comunica alcune informazioni riguardanti il
Il programma completo e la relativa scheda d’iscrizione sono disponibili al seguente link: http://aiig.it/convegni- nazionali/.
Si tratta anche dell’occasione, per le geografe e i geografi italiani, per salutare e ringraziare Gino De Vecchis, che, dopo 16 anni di innovativa ed efficace guida dell’Associazione, ha deciso di non ricandidarsi e di lasciare quindi la Presidenza nazionale. Con l’occasione l’A.Ge.I. desidera sin d’ora manifestare il più grande apprezzamento per Gino e per il suo incisivo, prezioso e intelligente lavoro a vantaggio della Geografia, del suo statuto disciplinare e del suo ruolo nella società italiana.