L’Associazione dei Geografi Italiani, dove afferiscono gli studiosi di discipline geografiche che a diverso titolo e ruolo operano nelle Università italiane, è stata costituita per far fronte al crescente bisogno di organizzazione della ricerca geografica in relazione alla molteplicità dei processi culturali innestatisi in tempi recenti a scala nazionale e internazionale. Il continuo impegno dell’A.Ge.I. è testimoniato da numerose iniziative culturali, dall’attività dei gruppi di lavoro nell’approfondimento di temi di grande interesse epistemologico, politico, sociale e dagli studi per la conoscenza del territorio.
Cristiano Pesaresi condivide una informazione relativa al Corso di Laurea in Scienze geografiche per l’ambiente e la salute dell’Università La Sapienza di Roma, correlata all’emergenza covid-19.
Di seguito quanto pervenuto:
‘ nella Home page di Ateneo della Sapienza Università di Roma è stata evidenziata la disponibilità del Corso di Laurea in Scienze geografiche per l’ambiente e la salute (Interfacoltà tra Lettere e Filosofia, Farmacia e Medicina, ed Economia) a collaborare attivamente all’emergenza coronavirus in maniera applicativa e interdisciplinare.
Questo è il link https://www.uniroma1.it/ it/pagina-strutturale/home da cui è possibile accedere internamente a https://www.uniroma1.it/it/ notizia/la-sapienza-mette- disposizione-competenze- scientifiche- interdisciplinari-lo-studio- dei
dove è riportato
“L’Ateneo ha competenze interdisciplinari che mette a disposizione della comunità scientifica e degli enti per studiare il fenomeno dei contagi da nuovo Coronavirus e contribuire a contrastarlo. Il Corso di laurea in Scienze geografiche per l’ambiente e la salute e il Laboratorio GeoCartografico del Dipartimento di Lettere e culture moderne offrono know-how per l’elaborazione di modelli spaziali dinamici di diffusione dei contagi”
con successivo ulteriore approfondimento sul CdL.’