Islands Studies School (31 marzo – 4 aprile 2025)

Arturo Gallia arturogallia@gmail.com

11:28 (6 ore fa)

a me
Arturo Gallia e Stefano Malatesta segnalano che dal 31 marzo al 4 aprile 2025 si terrà la prima edizione della Island Studies School dal titolo “Marginalità, narrazioni, futuro. Uno sguardo dalle isole”.

La Island Studies School, che si terrà sull’isola di Ponza (LT), nasce nell’ambito del PRIN 2022 “Islands 4 Future” e si propone come spazio interdisciplinare di formazione, confronto e riflessione teorico-metodologica per dottorandi, post doc e giovani ricercatori di diversa provenienza disciplinare interessati ad approfondire gli strumenti metodologici di analisi delle complessità dei territori “marginali”.
Il Corso ha l’obiettivo di formare studiosi nel campo delle scienze umane e sociali, con particolare riferimento agli ambiti della geografia, dell’antropologia e delle scienze pedagogiche che riconoscono al territorio un ruolo centrale per la definizione delle traiettorie di vita di individui e comunità. Esso propone una riflessione avanzata sui territori del margine, sulle metodologie, le posture, le scale e le categorie per la loro analisi, e sulle possibilità di coinvolgimento delle loro comunità nei processi di ricerca.
La Scuola ha una durata di 5 giorni e ha un costo di 550,00 euro, comprensivi di vitto, alloggio in hotel, attività didattiche, attività escursionistiche, visite guidate, certificato di partecipazione, materiali didattici e informativi.
Il viaggio per e da Ponza non è compreso.
Per iscriversi si ha tempo fino al 15 gennaio 2025 (a breve sarà possibile iscriversi).
Maggiori informazioni nelle prossime settimane e sul sito: